Castel del Giudice, 1° festival internazionale dell’arte di strada del Molise
Musicisti, acrobati, giocolieri, professionisti dell’arte teatrale e di tante discipline dello spettacolo di strada provenienti da vari Paesi del mondo si incontrano a Castel del Giudice per la 1° edizione del Casteldelgiudice Buskers Festival, evento di punta dell’estate del borgo antico al confine tra l’Alto Molise e la zona del Sangro, tra il territorio della Provincia di Isernia e ad un passo da Castel di Sangro.
Per la prima volta in Molise, il 13 e 14 agosto 2016, con anteprima il 12 agosto in occasione della Sagra della Pallotta (giunta alla 27esima edizione, a partire dalle 20.00) tanti artisti riempiranno di magia le vie del paese, trasportando gli spettatori in un suggestivo percorso itinerante fatto di musica, arti, teatro, giocoleria, comicità e divertimento. L’arte di strada si nutre della creatività esclusiva dell’artista e della partecipazione del pubblico, che spesso diventa parte della performance, coinvolto nello show. Sarà quindi un’esperienza unica per gli spettatori, che a partire dalle 20.00 del 13 e 14 agosto, girovagando tra le strade di Castel del Giudice potranno assistere a tanti spettacoli, tutti gratuiti, in un clima di festa arricchito anche da stand di gastronomia locale.
«È una manifestazione importante – dice il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile – per valorizzare il paese, l’Alto Molise e tutto il territorio. Una vetrina, che coniuga l’aspetto culturale con quello enogastronomico e che apre il nostro borgo a persone di ogni luogo. Una vetrina anche per i nostri prodotti, che fa sempre di più di Castel del Giudice il paese delle buone pratiche». «Una manifestazione all’insegna della multiculturalità e multietnicità – sottolinea Giovanni Di Paolo, ideatore del Chietinstrada Buskers Festival, tra gli organizzatori dell’evento di Castel del Giudice -. Grandi professionisti dello spettacolo di strada, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno per la prima volta in Molise. Vogliamo far conoscere alla gente di ogni posto il vero territorio a chilometro zero, Borgo Tufi e valorizzare insieme l’arte di strada e il patrimonio culturale locale”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.