Civitella Alfedena, apre il Folk Festival 2017: 21 – 26 agosto
Inizia oggi il “Folk Festival” di Civitella Alfedena organizzato dal Comune e “Associazione Mantice” di Latina, che giunto alla sua XVII° edizione, anche quest’anno mantiene inalterato il numero dei giorni d’attività e offre un programma d’alta qualità.
Si parte il 21 agosto presso il “Centro Culturale”, con il genovese Filippo Gambetta che presenta il nuovo disco”Otto Baffi” dedicato a nuove melodie per organetto, vincitore della dodicesima edizione del “Premio Nazionale Città di Loano” come miglior album di musica tradizionale italiana. La seconda serata in programma presso il “Centro Culturale” vedrà salire sul palco il 22 agosto gli artisti Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro che con il loro mondo visionario presentano “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”, rivisitate in chiave elettrica e acustica, il tutto accompagnato dal candore irriverente dei bimbi, condensato nell’immagine della paperella che da sempre accompagna le loro esibizioni.
Il 23 agosto il “Festival”, torna un po’ alle origini con tutti gli spettacoli all’aperto sul Piazzale Santa Lucia, proponendo una sera con il gruppo piemontese, i “Folkamiseria” che sono la pura essenza folk in vera chiave rock propongono il loro ultimo CD “Follia”. Nella serata del 24 sempre sullo stesso palco arriva la “BandAdriatica” che con il loro ultimo lavoro “Babilonia”, ci trasporta nelle ballate della musica salentina, balcanica e nordafricana. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e inizieranno alle ore 21:30. Due invece gli spettacoli serali che vedranno protagonista il pubblico per le strade e piazze del paese, il 25 agosto “La notte dei tamburi”, il tradizionale gran corteo delle percussioni guidato dallo storico un trampoliere Pompeo che parte dal “Museo del lupo”a cui si unirà il gruppo i “ LagaBrigante” una giovane formazione musicale abruzzese.”, che propone un repertorio musicale trascinante per ballare fino a notte tarda. Nella serata conclusiva del 26 agosto in Piazza Mercato si può assistere, in una magica atmosfera, alla serata conclusiva dedicata alle serenate e ai canti d’amore “Te lo portata la serenata”, un raduno in cui abitanti e pubblico si uniscono in un unico coro di serenate e canti d’amore con la partecipazione anche del gruppo “Le Capere”, formazione di musica folk, con un repertorio di ballo, filastrocche, nanne nanne, insomma di tutto quel patrimonio tradizionale tramandato oralmente.
Come sempre, protagonista del “Civitella Folk Festival” diretto da Marco Delfino, è la musica che spazia tra la tradizione e l’innovazione, con le sue molteplici influenze di stili e generi. Prosegue il partenariato con le rivista on line di musica folk “Lineatrad” motivo d’orgoglio e nello stesso tempo conferma della popolarità nazionale che il Festival ha raggiunto. Diverso anche quest’anno i vari programmi dei laboratori strumentali, voci e danze, che prevedono l’insegnamento di: “Tamburello”, “Organetto”, “Tamorra”, “Canto Popolare”, “Canto Polivocale”, e “Tre Tarantelle: Ballerina – Alla Zampogna – Ciletana degli Arburni”.Giovedì 24 agosto la presentazione del volume “Affetti sonori” sulla storia dei 15 anni del festival. Allegato alla pubblicazione il cd con oltre 3 ore di musica registrata dal vivo al festival.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.