‘Donna de Paradiso’, a Roccaraso la rappresentazione sacra dell’associazione corale Mannarelli
In occasione della Santa Pasqua l’Associazione culturale “Lorenzo Mannarelli” propone la rappresentazione sacra di alto valore spirituale e culturale “Donna de Paradiso“, tratta dall’omonima lauda di Iacopone da Todi. Ispirandosi alla narrazione evangelica della passione e morte di Cristo, è l’unica lauda di Iacopone interamente dialogata: quasi a rendere ancora più travolgente la narrazione dell’evento più drammatico dei Vangeli.
Insieme a Maria, vi è la figura del Nunzio, addolorato “cronista” della vicenda, della folla, interpretata dal coro e di Gesù, voce fuori campo che simboleggia l’eternità della sua presenza e della sua salvezza. A queste si affiancano figure silenziose ma intensamente vive, come quella della Maddalena (più volte invocata da Maria), di Pilato e di Giovanni, che rappresentano l’umanità intera. Anche la Croce è viva, e a lei si rivolge Maria nel suo dolore. Il nucleo Lirico e drammatico è nell’umano dolore di una madre che può solo assistere impotente alla tragica morte del Figlio.
La commossa partecipazione del poeta all’angoscia della Madonna assume il respiro di una meditazione universale sulla condizione umana nello Stabat Mater, composto tre il 1303 – 1307. Altre sono le laudi di Iacopone presenti questa rappresentazione in forma cantata: “De la Crudel Morte de Cristo“, “Plagne Dolente“, “Voi che amate“. Gli altri canti sono “Crux Fidelis“, melodia gregoriana per l’adorazione della croce, “O dolce Volto” composta su un corale J. S. Bach, “Popule Meus” tratta dal Ludario Magliabecchino. La rappresentazione si conclude con il “Laudate Dominum” di Mozart che infonde fiducia e speranza nella salvezza eterna del Cristo.
La rappresentazione avrà luogo a Roccaraso, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, a cominciare dalle ore 21,15.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.