Giambattista Assanti all’Italo-Argentino col suo “Sandro Pertini…”
Certamente è il Presidente che nella storia ha lasciato un profondo solco. Parliamo di Sandro Pertini la cui vita è diventata una pellicola cinematografica. E venerdì 15 novembre al cinema-teatro Italo-Argentino di Agnone la proiezione del film: “Il Giovane Pertini – combattente per la libertà“.
Alle ore 21.30 in sala sarà presente anche il regista Giambattista Assanti. Il film racconta, dal ’29 al ’43, la storia di un uomo, l’avvocato Sandro Pertini, del suo coraggio e della sua battaglia alla ricerca della libertà, attraversando 14 anni della storia dell’Italia fascista, il suo difficile e tormentato rapporto con la madre Maria e il suo grande amore Matilde. Ma è anche il ritratto di soprusi e angherie che il giovane Pertini ricevette dai fascisti nelle carceri di Santo Stefano e Pianosa e nei confini di Ponza e Ventotene.
Allo stesso tempo è una cronaca in cui al dolore e alla sofferenza si mescolano momenti di una grande e inedita amicizia come quella con Antonio Gramsci e Giuseppe Saragat e una serie affollata di volti e nomi di prigionieri politici e confinati che la storia non cancellerà. “Il giovane Pertini – combattente per la libertà” è stato realizzato dedicando il film ai nostri giovani perchè non smarriscano mai i valori di democrazia, libertà e giustizia sociale, valori questi ai quali tanto teneva l’allora Capo dello Stato che ancora oggi viene ricordato come il Presidente più amato d’Italia.
Un film da vedere con un trasporto emotivo di un periodo storico italiano che ha avuto una rilevanza unica per chi l’ha vissuto.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.