I misteri del castello di Pescolanciano: fino al 26 agosto visite, eventi e ginnastica energetica
Un variegato numero di eventi ha visto quest’anno protagonista il Castello Ducale di Pescolanciano: visite guidate, visite notturne a lume di candela, visite a tema, ginnastica energetica al tramonto e una mostra di quadri esposta nelle stanze dell’ultimo piano fino al 26 agosto.
Ed è in questo vivace contesto culturale che l’associazione Intramontes ha deciso di inserire le due giornate di presentazione di libri che si terranno in una cornice del tutto unica: la Niviera di Agapito, un angolo nascosto del castello, un giardino privato di rara bellezza dove è semplice perdere la cognizione del tempo e dello spazio.
Luogo ideale per immergersi tra le parole di un libro e trovarsi a vivere una storia fantastica “in un villaggio incantato sulla sponda di un fiume libero e incontaminato, lì dove gli argini della città hanno termine”. Sarà questa la trama portante di Morgana degli innocenti scritto da Fiore di Salvo che martedì 13 agosto alle ore 17:00 ci porterà nel “Paese degli innocenti in cui follia e rivoluzione si mescolano“, un metaromanzo sospeso tra surreale e realismo magico, che ci insegnerà la strada. Esiste davvero, ma solo per coloro che vorranno crederci. Antonio de Rita introdurrà il romanzo che poi sarà illustrato dall’autore stesso.
Lunedì 19 agosto, sempre alle ore 17:00, sarà la volta di Giovanni Tesone con La Valle del Mulo e Enzo Grossi con Una Voce nel Silenzio che ci porteranno indietro nel tempo, nella storia e nei ricordi di un Molise del dopoguerra con un forte desiderio di riscatto. Domenico Cardarelli introdurrà i due libri, per poi lasciare spazio ai due autori che si presenteranno a vicenda raccontando le loro storie.
L’organizzazione è curata dall’associazione Intramontes in sinergia con la Famiglia d’Alessandro.
Nelle due date sarà inoltre possibile godere delle quiete e della natura delle «Niviera di Agapito» per perdersi tra le parole di un libro, dipingere o semplicemente ascoltare musica gustando un infuso o un caffè.
La Niviera resterà aperta dalle 16 alle 20. Per maggiori informazioni contattare Intramontes al 329.12.66.952. Per tutti coloro che desiderano visitare il castello prima della presentazione, sarà possibile prenotare una visita guidate alle ore 15:30 chiamando il 331.61.95.078.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.