“Iamm a spglie re mazzafurr”, due giorni di festa e tipicità a Carovilli
Una due giorni a base di piatti tipici locali ma anche l’occasione per visitare quelle che diventeranno l’anima del Presepe che verrà allestito fra un paio di mesi. Parliamo della “Iamm a spglie re mazzafurr” ovvero lo “Spoglio delle Pannocchie” (i granoturchi) manifestazione messa in essere dall’associazione “Gli Amici della Storia e delle Tradizioni” insieme con il Comune di Carovilli, la Pro Loco Monteferrante e la Transiberiana d’Italia.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre a partire dal mattino verranno aperti gli stand gastronomici e il pranzo sarà a base dei piatti tipici carovillensi. Alle ore 15.00 del 5 ottobre è prevista l’apertura della mostra delle Antiche Botteghe del Presepe Vivente e alle ore 20.00 la cena proporrà le pietanze del paese. Dopocena allietato con “I Cavalieri del liscio” e a mezzanotte musica dance con il “Dj Cav”.
Domenica si riprende con la colazione a base delle “scarpelle carovillensi” alle ore 8.00. Alle 11.00 la santa Messa con la celebrazione eucaristica e la consegna della reliquia di Santo Stefano del Lupo agli Argentini e quindi a seguire l’antico rito dello spoglio delle pannocchie con “Gli Amici della Storia e delle Tradizioni” con tanta musica folk e popolare.
A pranzo, intorno alle ore 13.30, la “Grande Polentata” e alle ore 15.00 “La scerta” ovvero la raccolta delle pannocchie. Prevista la cena con le bontà di Carovilli e per la chiusura il gran ballo con il divertimento sonoro dei “Bacco & Perbacco”. Insomma un appuntamento di inizio autunno al quale non mancare. Carovilli, ma soprattutto gli Amici della Storia e delle Tradizioni, aspettano tanti visitatori anche per racimolare qualche fondo da poter investire nell’area del Presepe che sempre più caratterizza il paese alto molisano e non solo nel periodo natalizio.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.