Il paesologo Franco Arminio a Castel del Giudice: il 5 agosto alle 21.30
L'appuntamento è fissato nel cuore del paese a Borgo Tufi
È l’inventore della “paesologia”, una disciplina che unisce poesia ed etnologia e che racconta l’anima dei piccoli borghi, con l’impegno sociale per rilanciarli. Arte e pratica che si plasmano perfettamente nella realtà di Castel del Giudice, che dà il via al programma dei suoi eventi estivi con un incontro speciale con Franco Arminio: il paesologo.
Castel del Giudice, che con il suo meleto biologico nato dal recupero di terre incolte, e con il suo recente albergo diffuso, creato dalle antiche stalle e case abbandonate, è lo scenario di una serata di musica e poesia, che prenderà il via alle 21.30 del 5 agosto nella piazzetta di Borgo Tufi.
Incredibile narratore e promotore del patrimonio culturale ed ambientale delle aree interne del Mediterraneo, Arminio partecipa da molti anni a manifestazioni sulle problematiche dei territori. Ed ha avviato scuole di paesologia, svolgendo incontri e conferenze sul paesaggio in molte università e centri di ricerca.
A Castel del Giudice sarà protagonista di una serata di poesia e musica, in collaborazione con i Dalì, gruppo di musicisti tra i principali animatori della casa della paesologia, che propongono brani scritti da loro, aggiungendo pezzi della tradizione popolare del sud.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.