Isernia, al via la 1^ festa dell’Architetto

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Isernia presenta la prima edizione della Festa dell’Architetto, prevista nei giorni 12 e 13 luglio , presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia.
Con tale manifestazione, l’OAPPC propone una serie di incontri per porre al centro dell’attenzione il ruolo dell’architetto nella società contemporanea. All’interno delle giornate è previsto il seminario formativo dal titolo ‘Paesaggio – valorizzazione, tutela e trasformazione‘, con l’intervento di esperti della materia, provenienti dall’Università del Molise e dalle istituzioni regionali che si alterneranno nella sala convegni dell’Auditorium. Nel padiglione antistante, invece, gli architetti dell’Ordine di Isernia mostreranno una raccolta di progetti, disegni e bozzetti realizzati dai professionisti della provincia. Il seminario è rivolto principalmente agli iscritti all’ordine professionale degli architetti e degli ingegneri e sarà valido ai fini della formazione continua mentre la mostra è aperta al pubblico con ingresso libero come le altre attività.
Si parte alle ore 10 del dodici luglio con l’apertura dell’esposizione, il corso d’aggiornamento, invece, avrà inizio alle ore 16 e si prolungherà fino al tardo pomeriggio con gli interventi degli ospiti e dei relatori. Sarà succeduto da un aperitivo in chiusura. La seconda giornata sarà dedicata alla mostra (gio-ven, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 22) e alla proiezione del film Il Cielo sopra Berlino di Wim Wenders, alle ore 21.
La Festa dell’Architetto ha lo scopo di promuovere la figura professionale dell’architetto – spiega Massimo Sterpetti (foto), Presidente dell’Ordine di Isernia – e il suo ruolo nella società attraverso esempi di interventi e progetti e delle responsabilità civili e sociali del nostro operato. Con l’esposizione delle opere, invece, vogliamo rivelare come l’architetto lavora su uno spettro amplissimo: si muove dall’edilizia all’arte, dal design alla grafica, nel contesto urbano, ambientale e sociale. Potere e dovere trasformare il territorio in tutti i suoi aspetti, rispondendo alle istanze, che siano esse pubbliche o private, ci obbliga, deontologicamente e per una maggiore consapevolezza, a coinvolgere e formare dapprima gli iscritti e i professionisti e in seguito l’intera comunità, per incentivare la domanda di qualità di architettura, facendo comprendere la centralità di questa professione.
La Festa dell’Architetto è stata realizzata grazie al lavoro degli architetti e della Commissione Cultura dell’Ordine di Isernia ed è solo uno degli eventi in programma da parte dell’Ordine. Sono previsti per i prossimi mesi incontri e appuntamenti con le scuole e la cittadinanza con dimostrazioni pratiche e convegni a tema.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.