Isernia, la storia della zampogna con Gioielli, Ricci e Vigliotti
Serata da non perdere, domani alle ore 19.00, in piazza Marconi (largo municipio) ad Isernia. Il Cartello Cultura Preistoris, in collaborazione con il Settembre Isernino e con il gruppo musicale Novamusa, presenta “Le interviste con la storia” di Emilio Izzo.
Il format già sperimentato per altre riuscite ed apprezzate iniziative, si ripresenta in occasione delle festività dei SS. Cosma e Damiano per ridare slancio e vigore alla storia del nostro territorio. La “storia e la leggenda di uno strumento magico” sarà rivisitata attraverso i racconti di Piero Ricci, Mauro Gioielli e Duilio Vigliotti, incalzati dal presidente pro tempore del Cartello Preistoris, nonché ideatore delle iniziative.
Momenti di intermezzi teatrali sul tema delle zampogne, saranno curati dalla sempre amichevole e gradita presenza della Compagnia CAST di Isernia che metterà in scena brani tratti dal volume di Mauro Gioielli “La zampogna fatata”.
Una serata che troverà la sua massima espressione nella seconda parte quando, a margine delle interviste, vedrà la performance del gruppo musicale I Novamusa, i quali, sapranno interpretare quel percorso si storico, ma anche innovativo, che lo strumento della zampogna ha saputo regalare nei secoli a tanti appassionati e cultori della bella musica e delle tradizioni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.