La divina commedia in musical all’auditorium d’Isernia
Torna all’Auditorium di Isernia per quattro date il musical “La Divina Commedia” (per la regia di Andrea Ortis) che è già stato un successo nel capoluogo Pentro nel 2019. Nei panni di Dante Alighieri il poliedrico Antonello Angiolillo, abruzzese di nascita, e che ha amici anche ad Agnone dove spesso si intrattiene prima di recarsi a Castelguidone suo paese di origine.
Un volto noto quello di Angiolillo visto anche in estate fra gli artisti di strada a Castel del Giudice e che ha studiato danza classica, danza moderna, canto, recitazione e tip tap all’Accademia Nazionale di Roma prima e poi a New York. I suoi ricordi iniziano con “Sogni senza rete” con Proietti. Poi al Sistina, diretto da Garinei è in “Ma per fortuna c’è la musica” con Jonny Dorelli, e in “Bobbi sa tutto” con Dorelli e Loretta Goggi.
Per sei anni è nel cast della trasmissione TV di Paolo Limiti e canta nella collana musicale ‘De Agostini Canzone’, Amore mio, diretta da Limiti. Torna in teatro, nel 2000, protagonista di “Francesco” il musical, che gli vale il premio “Massimini” come miglior giovane attore protagonista. Nel 2002 (e poi nel 2005/2006 al fianco di Rossana Casale è protagonista di Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor. Nella stagione 2003/04 è in tournée come co-protagonista e co-autore con “Tutto fa… Broadway” prodotto dal Sistina. Nel 2003 è protagonista del musical “Company di Stephen Sondheim”. Nel 2004 è Leopoldo in “Al Cavallino Bianco”, al festival dell’Operetta di Trieste, con la regia di Gino Landi.
Nel 2004/05 torna al musical come co-protagonista in Metropolis e poi nel 2006 in “In bocca al Lupo”, ispirato al fumetto “Lupo Alberto”. Nel 2008 è in Maria di Nazareth, una storia che continua, in prima mondiale nella sala “Nervi” in Vaticano. Dal 2008 al 2010 è in “Poveri ma Belli” con la regia di Massimo Ranieri. Nel 2010 è Adamo in “Mi chiamo Eva”, poi la Bestia in “La Bella e la Bestia”. Dal 2011 al 2014 è in “Priscilla la regina del deserto”, poi in Next to Normal (2015) e in Footloose (2016/17) e quindi Dante nella Divina Commedia. Uno spettacolo da vedere tutto di un fiato. L’auditorium di Isernia ospiterà lo spettacolo dal 15 gennaio (ore 20.45) fino alla pomeridiana di domenica 19 (ore 17.00).
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.