Le donne nella Transumanza, il Regio Tratturo Pescasseroli – Candela. Ieri, oggi e domani
Domani alle ore 16.30, presso il Centro Visita del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si terrà la proiezione del docufilm “In questo mondo”, di Anna Kauber. Seguirà, alle ore 18, il convegno “Le donne nella Transumanza, il Regio Tratturo Pescasseroli – Candela. Ieri, oggi e domani”, con gli interventi di Adriana Gandolfi, antropologa al museo delle Genti d’Abruzzo, e di Maria Pia Graziani, che dirige il museo della “Transumanza” di Villetta Barrea. A moderare l’evento, la giornalista Sonia Paglia.
Saranno presenti: il sindaco di Pescasseroli Luigi la Cesa, il sindaco di Candela nonché presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, il presidente della Provincia dell’Aquila, il vice presidente del Pnalm, Augusto Barile, il presidente della Comunità del Pnalm, Antonio Di Santo, i rappresentati del Cai Abruzzo, la Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus, il presidente della Proloco di Pescasseroli, Gaetano Tarquinio.
Il 6 ottobre è prevista la passeggiata sui sentieri Sipari, con il Cai, sia a piedi che a cavallo, dal versante abruzzese del Pnalm e quello laziale, che si incontreranno su monte Tranquillo. Ci sarà anche l’esposizione dei prodotti tipici di Pescasseroli e Candela. Sempre nel corso del weekend, “La civiltà della Transumanza“, una mostra storico documentaria, a cura dell’Archivio storico dell’Aquila, sezione di Avezzano.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.