Lo scrittore Peppe Millanta presenta “Vinpeel degli orizzonti” a Pescasseroli e Castel di Sangro
Dopo un tour infinito in tutta Italia, arriva in Alto Sangro Peppe Millanta. L’autore, francavillese d’origine, presenterà il suo romanzo d’esordio “Vinpeel degli orizzonti” a Pescasseroli, l’8 agosto, e a Castel di Sangro, il giorno successivo.
Il libro, pubblicato dalla Neo Edizioni, ha vinto numerosi premi e sta ricevendo riconoscimenti a livello nazionale: vincitore Premio “Alda Merini” 2018; vincitore Premio “Quercia in favola” 2018; vincitore Premio “La Pania” 2018; vincitore Premio “Giovanni Bovio” 2018; secondo classificato Premio “Nero su bianco” 2018; finalista Premio “Carlo Piaggia” 2018; menzione speciale Premio “Città di Grottammare” 2018; opera selezionata Premio “Grotte della Gurfa” 2018 (in corso); finalista Premio “Augusta” 2018 (in corso); finalista Premio “John Fante – opera prima” 2018 (in corso).
L’appuntamento a Pescasseroli è per mercoledì 8 agosto, alle 18, in Piazza Umberto I. A presentare l’autore ci saranno il suo editore Francesco Coscioni e la scrittrice Dacia Maraini.
A Castel di Sangro, Millanta sarà accompagnato dal suo editore Francesco Coscioni. Appuntamento giovedì 9 agosto, alle 18, al Museo Civico Aufidenate (ex Convento della Maddalena).
Del libro dicono che sia un gioiellino adatto a tutte le età e una storia che fa bene al cuore. Peppe Millanta, al suo esordio narrativo, crea un mondo che tutti vorremmo abitare e che forse, in cuor nostro, già abitiamo. Racconta di un ragazzino che abita dentro ognuno di noi. C’è la sua vita confinata in un luogo che sembra appartenere a un sogno, c’è suo padre con cui parla solo attraverso l’aiuto del mare, ci sono amici che hanno la consistenza di nuvole e bizzarri personaggi. Ma su tutto c’è la sua voglia di scoprire, di spingersi oltre ciò che gli è dato conoscere.
La critica:
«Con una bacchetta magica, Peppe Millanta semina parole come briciole di un pane fragrante. Il suo profumo inebria e apre al ricordo dell’Altrove.» Angelo Di Liberto (La Repubblica – Palermo);
«Un libro adatto a ogni età. Bello.» Valeria Parrella (Grazia);
«Con “Vinpeel degli orizzonti” di Peppe Millanta sono tornato bambino e ho respirato sogno e serenità.» Gianluigi Bodi (Senzaudio).
(foto di copertina Rossano Di Prinzio)
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.