Opi, a Val Fondillo la festa dei lavoratori del bosco
Anche quest’anno la Cooperativa SO.R.T. organizza nella Val Fondillo un raduno dei boscaioli e mulattieri dell’Alto Sangro per valorizzare e festeggiare le persone che hanno dedicato al bosco la propria vita lavorativa.
L’iniziativa è mirata a far discutere sulle prospettive attuali di un’attività che ha plasmato in modo indelebile la cultura del territorio e mettere a confronto le diverse tradizioni, raccogliendo documentazione, ricordi ed esperienze degli addetti ai lavori: tagliatori, mulattieri e carbonai.
Oltre ad un momento conviviale, l’evento sarà l’occasione utile per favorire un confronto tra i responsabili della gestione dei boschi (Ente Parco, Corpo Forestale, Tecnici forestali) e gli utilizzatori (Comuni, ditte boschive, maestranze) sullo stato di salute dei boschi del nostro territorio e sulle prospettive future ’attività di coltivazione.
L’appuntamento è fissato nel week-end 29 – 30 Ottobre.
Sabato 29 Ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di OPI:
- ore 10:30 Proiezione di filmati sulla attività boschiva
- ore 11:00 Relazioni su:
Potenzialità, produttività e problematiche dei boschi dell’Alto Sangro. Interverranno Tecnici Forestali e agronomi e rappresentanti dell’Ente PNALM
- ore 12:00 Dibattito
- ore 13:00 Aperitivo
Domenica 30 Ottobre, in Val Fondillo:
- ore 11:00 Raduno di mulattieri e boscaioli. Dimostrazione di attività legate al lavoro nei Realizzazione delle “scandole “
ore 12:00 Aneddoti e ricordi dei veterani
- ore 13:00 Pranzo della “Panettera” presso il punto di ristoro di Val Fondillo
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.