Opi si prepara a ‘Borghi in Festa’, il 3 giugno: convegno con il governatore D’Alfonso
Nell’ambito della settimana dedicata a ‘Open day Abruzzo’ – sabato 3 giugno – il caratteristico Borgo di Opi, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, propone ‘Borghi in Festa’.
Manifestazione organizzata dal Comune di Opi, in collaborazione con la Pro-Loco e le Associazioni locali, finalizzata a rilanciare il turismo nell’entroterra abruzzese. Come è noto il piccolo centro dell’Alto Sangro gode della doppia certificazione di “Comune dei Borghi più belli D’Italia” e “Bandiera Arancione” del Touring Club.
Il programma della giornata, prevede una tavola rotonda, che si svolgerà presso la Sala Consiliare dal tema “La valorizzazione dei Borghi nei Parchi tra turismo, natura e capitale umano”. Qui sono previsti ospiti illustri: il governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso e importanti rappresentanze istituzionali, nazionali ed europee.
“Oltre all’aspetto folcloristico della sfilata, accompagnata dalla banda lungo le vie del Borgo, che sarà imbandierato a festa, con fiori, e mercatini dell’artigianato locale, – riferisce a TeleAesse il Sindaco Berardino Paglia – si svolgeranno escursioni gratuite , attraverso visite nel borgo: musei, mostre ed affacciate dei belvedere della valle”.
I visitatori, inoltre, grazie ad un succulento pranzo all’aperto, potranno degustare le specialità della tradizione incorniciate da bellezze naturali, aria pulita e tanta gente in festa, per condividere con tutti il senso dello stare insieme.
Nel pomeriggio, invece, si svolgerà la rappresentazione degli antichi mestieri, con i mulattieri, il fabbro, il boscaiolo, il pastore e lo scalpellino. Il tutto accompagnato da musica popolare di un gruppo itinerante lungo le stradine del paese. La giornata si concluderà con il suono della campane che incorniceranno la varie rappresentazioni messe in scena.
“L’invito alla partecipazione – commenta Paglia – è rivolto alle famiglie con i bambini, le coppie di giovani, i turisti e tutti visitatori, che desideranno vivere una giornata insieme nella spensieratezza; respirando i sapori e gli odori del Borgo di Opi, immerso nella natura incontaminata ed assaporare l’arte culinaria delle specialità opiane, tra cui i “cicatelli” e tante altre prelibatezze del nostro territorio”.
Clicca sulle locandine
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.