Pescocostanzo, eventi di qualità nel ricco cartellone estivo
Musica di qualità, eventi sportivi e culturali saranno protagonisti del cartellone estivo ideato dal Comune di Pescocostanzo. Tra i primi appuntamenti di spicco, agli inizi di agosto, va registrato sicuramente lo spettacolo dal titolo:”Senza resa non stop…”, fissato per il 5 agosto alle 21.30 nella splendida cornice del Colle di S. Maria e che vedrà sul palcoscenico Maurizio Solleri, chitarrista di Vasco Rossi.
Si prosegue poi il giorno 8 agosto quando, in occasione della festa patronale, si esibirà in piazza Municipio l’Amaorchestra, diretta dal maestro Francesco Mammola, mentre il giorno successivo sarà la volta del soprano Jolanta Stanelyte, protagonista dello spettacolo: ” Sonate, romanze, arie sacre“.
Il 24 agosto, invece, sarà possibile vivere un vero e proprio tuffo nel passato con la rievocazione dedicata a Vittoria Colonna. A partire dalle 16.30 infatti, Il centro di Pescocostanzo sarà animato da musiche e balli del Cinquecento, per ricordare la visita che la celebre poetessa compì a Pescocostanzo nel 1535, per suggerire un piano di riordino urbanistico del paese.
Torna anche nell’estate 2017 l’atteso appuntamento con la manifestazione dedicata alla rievocazione degli antichi mestieri. L’appuntamento, in programma il 26 agosto, si aprirà alle 16.30 con il corteo dei costumi per le strade del borgo a cui farà seguito l’apertura degli stand gastronomici. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Pensionati e l’Asssociazione culturale “T.Vulpes”.
Tanti anche gli appassionanti appuntamenti di spessore culturale come l’omaggio a Gerardo Marotta ( 29 luglio, ore 17, Palazzo Fanzago), organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di studi filosofici, le visite guidate al museo del tombolo ( 13 agosto) o la tavola rotoanda dedicata alla tutela e valorizzazione delle produzioni montane, in programma il 21 agosto alle 11. 30 nell’auditorium S. Nicola. La giornata si concluderà con un duetto di carattere eccezionale. Il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca e N’duccio, infatti, saranno protagonisti dell’evento dal titolo: il dialetto s’impara (volendo) , non si insegna”.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.