Primiano: brigante per amore. Domani sera lo spettacolo teatrale a Barrea
Primiano continua il suo cammino e giunge a Barrea, la perla del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui, inserito nel cartellone estivo del paese racconterà ancora una volta la storia del nostro “brigante”.
La storia di Primiano è esemplare tra quelle dei briganti che agitarono l’Abruzzo negli anni Sessanta dell’Ottocento: giovane “pecoraro” a servizio del più ricco proprietario del paese, sogna una vita semplice e tranquilla con la sua sposa, ma un capriccio del potente padrone vorrebbe costringerlo ad accettare un matrimonio combinato con un’altra fanciulla. La mancata sottomissione, seguita da un gesto di ribellione, lo costringerà – senza alcuna possibilità di redenzione – a diventare fuorilegge.
La perfetta conoscenza della montagna, il carisma e l’autorevolezza lo renderanno ben presto il capobanda più celebre, temuto e rispettato di tutta la Maiella. E mentre l’Abruzzo si infiamma dei fuochi della rivolta antisabauda, le gesta di Primiano saranno celebrate da poveri e oppressi come quelle di un eroe che si ribella all’ingiustizia della Legge, fino a diventare personaggio leggendario il cui ricordo ancora permane tra paesi e boschi della montagna abruzzese.
Lo spettacolo teatrale, scritto, diretto e interpretato da Marcello Sacerdote e Camillo Chiarieri sarà in scena giovedì 22 agosto, alle ore 21.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.