Rocchetta al Volturno, il M.I.G.M. inaugura il padiglione sul Corpo Forestale dello Stato
Completato e fruibile per il pubblico, presso il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta al Volturno, l’allestimento di uno spazio dedicato in via esclusiva al Corpo Forestale dello Stato, organismo italiano di polizia ad ordinamento civile, operativo sino al 31.12.2016, poi confluito nei Carabinieri ed oramai parte integrante della storia nazionale.
Dalla classica drop alla mimetica, fino alla tuta antisommossa, passando per divise di gala e rappresentanza, tutte complete di ornamenti, berretti, rifiniture e materiali, rigorosamente originali.
La presentazione ufficiale, mercoledì 20 dicembre alle ore 17,00, presso la sala briefing e rappresentanza del M.I.G.M. di Rocchetta al Volturno.
Un’accurata ricostruzione delle vicende che nei decenni hanno caratterizzato il C.F.S., sarà accompagnata dalla presentazione anche nella provincia pentra del “Calendario Storico Forze Armate e di Polizia del Molise 2018 – Pillole di Storia”, curato da Giuseppe De Dona, Antonio Lanza, Lorenzo Orrino e Vincenzo Robusto in stretta sinergia con lo stesso M.I.G.M. di Rocchetta.
Gli Autori esporranno stralci dell’opera, con particolare riferimento a gesta ed atti di valore che hanno visto per protagonisti personale dell’Esercito, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Polizia di Stato sia in pace che in guerra.
“Si tratta – spiega Giovanni Capone, uno dei soci fondatori del Museo di Rocchetta – di una prima edizione; gettiamo le basi di un più ampio ed articolato progetto di approfondimento e ricerca che, in maniera trasversale, vuole rendere omaggio agli uomini in uniforme originari del Molise o che in questa terra hanno operato. Non mancheranno, per l’avvenire, anche specifiche analisi su fatti ed episodi relativi alla Storia del C.F.S. nella nostra realtà territoriale“.
Moderatore dell’incontro sarà l’avvocato, Duilio Vigliotti, presidente dell’Associazione Storico Culturale 1943 / 1944. Tutti gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di immagini e filmati d’epoca.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.