Sant’Angelo del Pesco, si avvicina il grande giorno del ‘Tumbr Fest’
Ci si prepara a vivere una giornata memorabile, sabato prossimo, nel borgo antico di Sant’Angelo del Pesco. Si comincia alle 18, in un’atmosfera di ricordi, leggende, riti propiziatori e tradizioni ancestrali, davanti ad un grande falò, per riportare alla memoria aneddoti e usanze della storia locale legati alla candelora ed alla festività romana dei lupercali, da cui le mascherate carnevalesche molisane.
Suggestioni che farà rivivere ai fortunati presenti un narratore d’eccezione, Franco Valente, apprezzato storico molisano. L’intrattenimento seguirà con l’ammaliante interpretazione di un monologo sui riti cristiani, scritto da Valeria Belardinelli e interpretato dell’attore Manuel D’Amario. Per la platea dei piccini invece ci sarà la lettura del “topo sognatore e altri animali di paese”, di Franco Arminio e Simone Massi.
La bella serata santangiolese offrirà anche l’opportunità di visionare le splendide maschere di carnevale create da Camala, le ceramiche di Pescopennataro e una mostra fotografica sui riti del maiale, allestita all’interno di una stalla, dove sarà proiettato un cortometraggio animato “Dell’ammazzare il Maiale”, realizzato da Simone Massi. E poi, in onore della cucina molisana, una cena a lume di candela nei pagliai scaldati dai camini accesi. A tavola si consumerà un menù rigorosamente contadino: cazzariell e fasciul; mbresa c l patat (macinato di carne di maiale con le patate) e sc’rpell (dolce della tradizione), il tutto annaffiato dal vino di una buona cantina. Inoltre sarà possibile anche assistere all’antica preparazione e alla cottura delle “pizze d’grandign alla coppa”.
Dopo cena: il concerto del cantautore scannese, Andrea Tarullo; la recitazione della seconda parte del monologo sui riti pagani di Manuel D’Amario; la lettura delle poesie di Cirese e Gustavo Tempesta Petresine.
Per la cena nei vecchi pagliai è gradita la prenotazione ai numeri: 331.38.38.836 oppure 329.01.31.940.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.