Selvone, sapori antichi e birra artigianale: sabato 15 luglio
Valorizzare la cucina tipica molisana attraverso un goloso percorso enogastronomico. E’ la proposta che da tanti anni a Selvone – frazione di Filignano – riscuote un eclatante successo, grazie all’organizzazione messa in campo dalla Pro Loco Mainarde, (foto copertina), il birrificio locale Kashmir e la gente del posto.
La prima edizione risale ormai a tanto tempo fa, ma è solo da due anni che si sta cercando di unire e valorizzare tutto un’ecosistema che comprende la cucina, il territorio e le attività artigianali della zona. Un’operazione architettata per tramandare le usanze del posto alle nuove generazioni con il nobile intento di preservarle nel tempo.
L’atmosfera è immersa in una lussureggiante natura. Ed è proprio qui, tra le vie del Borgo, al calare della sera, che sabato 15 luglio si sentiranno i profumi delle pietanze preparate dalle sagge ed esperte mani di donne e uomini della piccola frazione: ravioli alla selvonese; sagne e ceci; polenta alla selvonese; formaggi locali e saporite frittate.
“Non si tratta di un evento caotico dove si fa festa fino alla mattina”, ci tengono a precisare gli organizzatori. “E’ la riscoperta della cultura “slow”, dei prodotti a metro zero, dell’esaltazione delle piccole cose, della tranquillità, dei profumi, dei sapori, dei gesti, degli sguardi, dei sorrisi, del piacere di ascoltare racconti e storie”.
Insomma un momento da vivere intensamente, accolti da gente ospitale, in un ambiente incontaminato; opportunità per conoscere da vicino una piccola realtà della provincia d’Isernia, scoprendo tradizioni e pietanze di un territorio poco conosciuto del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
Valore aggiunto alla grande festa sarà la presenza delle vaste produzioni artigianali del birrificio Kashmir, orgoglio di Filignano, icona di un’autentica eccellenza molisana.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.