Sulle orme di Charles Moulin, domenica l’escursione organizzata da ‘Nature Trek Molise’
Un’escursione in luoghi incantevoli – nel cuore delle Mainarde – con due guide di prim’ordine, per ricordare un grande personaggio del secolo scorso: Charles Moulin, figura emblematica dell’Alta Valle del Voltuno. Il pittore francesce nato a Lille nel 1869, spese buona parte della sua vita a Castelnuovo a Volturno – dal 1911 – dopo averne scoperto l’esistenza, ammalliato dai luoghi ma soprattutto dal paesaggio e dalla luce che, secondo lui, sprigionava dalle montagne. Come tutti sanno, l’intellettuale francese, figlio spirituale dell’amico pittore Matisse, si era sistemato in un rifugio che ricavò tra i massi, proprio sopra Castelnuovo, a Monte Marrone. Dopo aver trascorso una vita da eremita e disegnato innumerevoli pitture, oggi di elevato valore, Moulin si spense in una clinica d’Isernia, il 21 marzo 1960.
L’Associazione naturalistico-sportiva ‘Nature Trek Molise‘, domenica prossima (19 marzo), partendo da Castelnuovo, rende omaggio all’artista organizzando una suggestiva escursione, seguendo le sue orme, fino ad arrivare nella capanna in cui visse per cinque lunghi decenni.
Il luogo dell’appuntamento è poco distante dalla località “Balze” (mt. 1030) nei pressi di un fontanile. “Gran parte del percorso – spiegano gli organizzatori – segue una vecchia carrareccia, inserita nel “Sentiero Italia“, che salendo repentinamente raggiunge il fontanile a Colle Rotondo (1161m). Ripreso il cammino si raggiunge la sorgente di Fonte Campate (mt. 1355). Una vasta recinzione protegge l’area sorgiva con le strutture di captazione. Parte dell’acqua è lasciata libera e sgorga da un muro di protezione. Si prosegue in salita nella valle, all’ombra di un bosco di alto fusto. All’uscita del bosco, un ripido pendio erboso conduce al Passo della Montagnola (mt. 1740). A destra, in breve, si tocca la cima del Monte Marrone (mt. 1805). Sulla croce di vetta, una grande aquila di bronzo e il motto “tût per l’Italia” ricordano l’impresa del Battaglione alpino ‘Piemonte’. Poco distante da qui, si raggiunge la capanna Moulin”.
Ai partecipanti è richiesto l’obbligo dello scarponcino da trekking. Info e prenotazioni: Massimo 389.09.073.52 – Silvio 349.21.016.98.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.