Turisti in fermento per la “sagra della pasta fresca” a Pietransieri
Torna anche quest’anno a Pietransieri il tradizionale appuntamento con la sagra della pasta fresca, in programma giovedì 11 agosto in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 11. La manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, ha visto sempre crescere il suo successo nel tempo, consolidando un’iniziativa che nata dall’entusiasmo del gruppo Alpini di Pietransieri, si è trasformata in un appuntamento abituale dell’estate.
A ricordare quella che nata come una sfida, negli anni si è tramutata in una garanzia di successo, è Giacinto Bucci, della sezione Alpini di Pietransieri che sottolinea: “ Non è facile riassumere in poche parole il vero significato di questa manifestazione. Sedici anni fa, in una chiacchierata nella nostra sede di Pietransieri, abbiamo deciso di lanciare questa idea, anche per coinvolgere i nostri giovani sull’importanza delle tradizioni locali e sulla capacità di realizzare attraverso cose semplici come la cucina, iniziative importanti.
Per gli stessi motivi, organizziamo ogni anno “la pittera”,che rappresenta un momento cruciale della sagra. Nel primo pomeriggio infatti, giovani e donne si cimentano ad ammassare la pasta fresca, in quella che non vuole essere una vera e propria gara, ma soprattutto un momento di condivisione e di sana allegria”.
Il programma, nel dettaglio, prevede l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 11, con possibilità di degustare vari tipi di pasta fresca, polenta, arrosticini e tanto altro ancora. Una vera delizia per il palato sono anche i tanti dolci preparati al momento, come pizzelle, semplici e farcite e le ciambelle.
Alle 16, invece è prevista la gara della pittera, mentre in serata ci sarà l’esibizione dell’orchestra “Evergreen”, con balli di liscio e latino-americano. Gli ingredienti per una splendida giornata ci sono tutti e se anche il cielo dovesse fare i capricci, niente paura, perchè tavoli e panche sono provvisti anche di copertura in caso di pioggia.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.