Vastogirardi, domenica delle palme: il comune regala arance, mascherina e rametto di ulivo
Domenica delle Palme e settimana insolita quella che sta per iniziare che ci porterà a festeggiare una Pasqua desueta, fatta di solitudine e tristezza per colpa del covid-19.
Neanche domani sarà possibile prendere in chiesa il rametto di ulivo benedetto in segno di pace come da sempre avviene nella domenica antecedente la Pasqua. Ma a Vastogirardi quella di domani sarà una giornata all’insegna della solidarietà.
“L’Amministrazione Comunale di Vastogirardi, guidata dal Sindaco Luigino Rosato, augura la Buona Pasqua alla cittadinanza, con un segno di solidarietà e di speranza, lasciando sull’uscio delle abitazioni un ramoscello di ulivo benedetto, una confezione di arance da due chilogrammi e una busta contenente una mascherina chirurgica, lavabile, con un cartoncino per rimarcare il rispetto delle misure igienico sanitarie (DPCM 4 marzo 2020).
La distribuzione inizierà Domenica delle Palme e verrà effettuata dai volontari dell’Associazione Onlus “Io ci sono” di Vastogirardi, coordinati per la consegna dalla Presidente Annina Andreina Scocchera. I Volontari saranno muniti di DPI (mascherina e guanti), non avranno contatto con i cittadini e qualora ciò avvenisse dovranno rispettare la dovuta distanza di almeno 1 metro. La scelta per le arance è scaturita dal fatto che nel territorio comunale non ci sono esercizi ortofrutticoli e le arance, con la loro spremuta, confortano il corpo e metaforicamente lo spirito e l’animo“.
Un plauso al sindaco Rosato che da buon medico conosce bene tutti i benefici che le arance portano all’organismo ed una maniera diversa per venire incontro alle esigenze di una popolazione che ora deve restare a casa senza neanche poter acquistare la frutta.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.