Vastogirardi la piccola “Eataly” del Molise: eccellenze enogastronomiche, percorsi del gusto, musica e ospitalità
Nello splendido scenario del centro storico di Vastogirardi, in Alto Molise, giovedì 14 Agosto, torna “De Gusto“,la tradizionale manifestazione enogastronomica, quest’anno alla VII edizione, che si propone di ospitare in una location ideale un “percorso del gusto” all’insegna della cultura, del sapere e dei sapori che sono il filo conduttore di una storia di successo, quella del vino, del cibo ed in generale dei prodotti made in Molise.
La manifestazione nasce per riscoprire il rapporto con il cibo come un momento culturale che trae origine dalle nostre tradizioni e per sensibilizzare a selezionare con attenzione e intelligenza ciò che portiamo nelle nostre case.
Organizzatrice dell’evento sarà l‘Associazione Culturale Enogastronomica “DeGusto” che ha come scopo statutario la promozione sociale e lo sviluppo della socialità attraverso la diffusione e la valorizzazione della cultura, delle tradizioni, dell’enogastronomia, della storia, dell’immagine dei prodotti tipici, organizzando manifestazioni, degustazioni e serate a tema dei prodotti tipici locali al fine di salvaguardarne le antiche tradizioni e i sapori.
I principi ispiratori che hanno portato all’idea e alla nascita dell’Associazione “DeGusto” sono stati stimolati dalla passione di un gruppo di amici, per il buon vino e la buona cucina tipica locale, con un occhio particolarmente attento alle antiche tradizioni, a vecchi e nuovi sapori, nella convinzione che il territorio molisano, in particolare quello di Vastogirardi, sia uno scrigno di saperi e sapori tra i più straordinari, potenzialmente principale attrattore di un turismo intelligente, colto e rispettoso dell’ambiente.
Rispetto alle passate edizioni ci saranno delle sostanziali novità: l’evento si svolgerà seguendo un “itinerario del gusto” lungo i vicoli e le piazze del centro storico di Vastogirardi. Il percorso avrà inizio in Piazza Municipio (Via Trigno), dove dalle ore 19.00 i partecipanti riceveranno la tradizionale sacca con il bicchiere per la degustazione ed inizieranno una passeggiata che si snoderà lungo i vicoli del borgo antico, in un viaggio enogastronomico, attraverso i sapori del Molise, per concludersi in Piazza Giusto Girardi, all’interno del castello medievale.
Lungo il percorso – che prevede sei cantine per la degustazione di vini ed i prodotti tipici locali – verranno allestite anche mostre tematiche di artisti vastesi, oltre a un mercatino itinerante di prodotti artigianali. Il tutto accompagnato da buona musica e l’imperdibile concerto degli “Etnika“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.