Vastogirardi, tutti a tavola con la X edizione di ‘De Gusto’
L’Associazione Culturale Enogastronomica “De Gusto” organizza, domenica 13 Agosto , la X edizione della Manifestazione Culturale Enogastronomica “De Gusto”. Una degustazione di vini molisani in abbinamento a prodotti tipici e pietanze tradizionali della cucina vastese e altomolisana.
La manifestazione si svolge seguendo un “itinerario del gusto” lungo i vicoli e le piazze del centro storico di Vastogirardi, in un sorprendente viaggio tra i sapori e i saperi del Molise. Il percorso avrà inizio in Piazza Municipio (Via Trigno), ove è prevista la consegna dei calici per la degustazione dei vini e la brochure informativa, con una dettagliata mappa dell’itinerario, proseguirà lungo alcuni vicoli del borgo antico di Vastogirardi, ove verranno allestite mostre tematiche di artisti vastesi, e si concluderà in Piazza Giusto Girardi, all’interno del Castello Medievale, che ospiterà il Concerto dei “The Club Swing Band”, gruppo swing di livello internazionale. Quest’anno l’evento prevede anche un percorso di degustazione “Bimbi Kids” per i bambini.
Nelle diverse cantine, allestite perlopiù all’interno di antichi palazzi nobiliari del centro storico, i partecipanti potranno degustare vini di ottima qualità proposti dalle principali cantine vinicole molisane e non (Tenimenti “Grieco” di Portocannone, Cantine “Villamedoro” di Atri, Cantine “Salvatore” di Ururi, Cantine “Cieri” di Termoli e Cantine “Di Majo Norante” di Campomarino), in abbinamento a pietanze tradizionali vastesi (latticini di Vastogirardi, pallotte “cace e óva”, “pancotto”, pizza coi cìcori e dolci tipici).
La manifestazione si svolge in collaborazione con l’A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) e con il patrocinio istituzionale della Regione Molise, del Comune di Vastogirardi, della Camera di Commercio del Molise, della Banca di Credito Cooperativo di Roma (BCC, Sede di Castel di Sangro), del Consorzio Assomab Alto Molise, della Riserva MAB “Collemeluccio-Montedimezzo” e della Pro Loco di Vastogirardi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.