Villetta Barrea, 1^ edizione di ‘Spazio Bianco’: pittura, scultura, fotografia e artigianato artistico
Verrà inaugurata a Villetta Barrea nei giorni 16 17 e 18 agosto, la prima edizione della Rassegna “Spazio Bianco, tra Storia e Colori”, mostra di pittura, scultura, fotografia ed artigianato artistico.
Il progetto, voluto dal Comune di Villetta Barrea e dall’Associazione Borgo Fattoria Didattica, con la preziosa collaborazione della curatrice della Rassegna, Fabiola Di Tella, nasce dalla volontà di dare agli artisti del luogo e del territorio nazionale, la possibilità di esporre gratuitamente le proprie opere nel suggestivo scenario dei palazzi del centro storico del paese del Pnalm.
Nello ‘Spazio Bianco‘ – bianco come la roccia caratteristica del luogo – sette artisti provenienti da vari luohi della Penisola, si confronteranno e animeranno con le loro vivaci opere palazzo Dorotea, palazzo Fontana e l’antica Torre Medievale, recentemente restaurata. L’arte contemporanea, attraverso un itinerario suggestivo, porterà quindi i visitatori alla scoperta degli angoli più nascosti dell’antico borgo di Villetta.
Differenti sono le sperimentazioni degli artisti presenti: dallo studio sulla forma e sul colore nelle opere di Fabiola Di Tella, al linguaggio materico evidente nella pittura di Nucci Frigeni; dalle creazioni dell’anima di Gabriella Trabattoni, alla pittura alchemica di Daniela Aloisi, passando attraverso gli scatti naturalistici di Luciano Caporale che richiamano istanti di natura incontaminata e gli attimi immortalati da Marco Basili di una insolita Parigi o di mani segnate dal tempo, alle multiformi creazioni in legno de “Le mani sanno”. Testimonianza della continuità di un artigianato assolutamente vitale nonostante le difficoltà epocali. Il tutto interagisce con la monumentalità dei palazzi antichi che donano un ulteriore vigore alle opere artistiche presenti.
Spazio Bianco vuol essere molto di più di una semplice mostra, non solo in quanto il colore invade e si appropria delle superfici severe dei palazzi, ma soprattutto perché il viaggio tra storia e colori conduce verso le vibrazioni più profonde dell’animo umano.
L’inaugurazione della rassegna si svolgerà all’interno di palazzo Dorotea, mercoledi 16 agosto – ore 17.00. La scaletta dell’evento prevede il saluto del Sindaco Giusy Colantoni, un intervento della curatrice della rassegna, e la proiezione del video di Paolo Forconi sul Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
L’indomani – 17 agosto – sia a palazzo Fontana, che dentro la Torre, verranno offerti i dolci tipici di Villetta Barrea; il 18 agosto alle ore 17, nella sala consiliare del comune – dulcis in fundo – sarà presentata da Franco Valente, una relazione sui magnifici affreschi longobardi della Cripta di Epifanio (San Vincenzo al Volturno).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.