Il corner di Marco Santopaolo: Il popolo dei C.T. tifa o gufa gli azzurri?
“Pur troppo s’è fatta l’Italia, ma non si fanno gl’Italiani”. Un secolo e mezzo dopo, quanto detto da Massimo D’Azeglio è ancora attuale. Perché il nostro paese non riesce a unirsi neanche di fronte ad una partita di calcio della nazionale italiana. Provate a farvi un giro in rete: ad una settimana dall’inizio dei Mondiali l’Italia conta 60 milioni di commissari tecnici, con buona pace di Cesare Prandelli, l’unico legittimato a decidere.
Qualcuno si chiede perché? Per lo stesso motivo che ha portato cinefili ma anche cinofili a giudicare “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino due giorni dopo la vittoria dell’Oscar: tutti dovevano dire la loro, anche se magari non sapevano nulla del regista napoletano né di storia del cinema. Il calcio è più democratico, eppure riesce a dividere.
C’è chi non tiferà Italia perché non condivide una convocazione del Ct, chi perché Prandelli non ha applicato il ‘codice etico’ da lui stesso introdotto, chi ancora non sente propria la maglia di una nazione che negli stadi divide nord e sud. Difficile pensare di avere vicino chi viene insultato per epiteti razzisti, o chi promuove queste divisioni. Ci sono tanti altri motivi che dividono, ma ci piacerebbe che tutti almeno si schierassero tra chi tifa e non tifa. Invece tutti saranno pronti a salire o a scendere dal carro, magari sperando in un flop per il semplice gusto di dire: “Io l’avevo detto!”.
E’ lo stesso modo di pensare che ha tolto competitività internazionale anche all’Italia del calcio, perdendo in Europa posti nelle coppe dopo aver snobbato le competizioni extranazionali o aver sperato nei flop delle squadre ‘avversarie’ in campionato.Al di là di tutto buon viaggio, vecchia Italia. Con la speranza che, prima o poi, anche gli Azzurri più grandi possano, un giorno, sbarcare in Alto Sangro, ormai un feudo delle nazionali giovanili. Magari soltanto per esporre un’altra Coppa..
Marco Santopaolo
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.