Il corner di Marco Santopaolo: si spengono i riflettori sul campionato di calcio….tanti auguri!
All'estero le cose vanno diversamente: le squadre scendono in campo anche durante le vacanze di Natale
Juventus-Napoli è stato l’ultimo atto del campionato di calcio di serie A nell’anno 2014, sono a riposo anche la Lega Pro ed i tornei dilettantistici mentre la serie B scende in campo il 24 ed il 28 dicembre prima di fermarsi per la lunga sosta invernale. In Premier League si scende in campo il 26 dicembre, il 28 dicembre e l’1 gennaio. Ma è giusto giocare durante le feste?
Tanti allenatori di squadre di serie B hanno espresso il loro malcontento perché scendere in campo alla vigilia e poche ore dopo Natale comporta inevitabilmente l’impossibilità di godersi serenamente il 25 dicembre, un momento tradizionalmente dedicato a condividere un giorno di felicità insieme alle proprie famiglie. Impossibile per chi è in ritiro oppure in trasferta.
In Inghilterra la tradizione impone un autentico tour de force nel periodo tra Natale e Capodanno. Louis Van Gaal, pluridecorato manager olandese che per la prima volta allena in Gran Bretagna (da luglio è sulla panchina del Manchester United) si è lamentato non poco e apertamente di un calendario agonistico che gli impedisce di trascorrere i giorni della festa con i suoi cari.
Da quelle parti (e, a quanto pare, anche dalle nostre) la convinzione è un’altra: i calciatori (e i tecnici) sono dei professionisti, pertanto devono offrire lo spettacolo in un momento in cui la maggior parte della gente può recarsi allo stadio senza prendere ferie o permessi. Siamo sicuri che, in Italia, la gente è contenta di trascorrere la Vigilia in uno stadio o magari in autostrada?
Nel frattempo, tanti auguri di Buon Natale a tutti i lettori del nostro corner!
Marco Santopaolo
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.