Castel di Sangro, Angela Serafini assume la dirigenza dell’Istituto ‘Alda Merini’
Ha scelto di prestare servizio a Castel di Sangro perché le piace la nostra cittadina, “a dimensione compatibile, accogliente e dinamica”. Sono queste le prime impressioni di Angela Serafini, laureata in architettura, ex insegnante di “Arte dei metalli e dell’oreficeria” al Liceo artistico ‘Mario Dei Fiori’ di Penne, luogo di origine della sua famiglia, dove ha concluso la docenza attiva nella scorsa stagione scolastica.
Dal 1 settembre scorso, la professoressa Serafini (2^da sx) ha assunto le redini dell’Istituto Comprensivo ‘Alda Merini‘, in qualità di dirigente scolastica, dopo aver vinto il concorso nel 2011 ed essere stata immessa nella graduatoria del Miur. “ Spero di non dimenticare mai di essere stata un’insegnante – ha confidato a TeleAesse – perché amo la didattica e voglio continuare ad occuparmi dell’insegnamento, anche se con altre responsabilità, facendo tesoro dei mei 25 anni di servizio attivi in cattedra, a stretto contatto con gli studenti e le colleghe”.
Già si sente a casa sua nella nuova sede di servizio, essendo da anni una turista affezionata all’Alto Sangro, favorita dalla casa delle vacanze in un centro della area pentra. “E poi qui ho trovato delle insegnanti molto preparate e dei collaboratori straordinari – il prof. Fabrizio Tronca, la maestra Anna Rita Cimini – e un’impeccabile direttrice dei servizi generali amministrativi, come la d.ssa Stefania Celli”. La professoressa Serafini nel corso degli anni ha maturato tanta esperienza, anche sul campo dirigenziale, avendo svolto incarichi di vicariato e di collaborazione con i presidi dell’Istituto che si sono avvicendati a Penne.
Nel nuovo ruolo vede l’istituzione scolastica come “centro permanente del territorio per favorire e completare il percorso di formazione, sinergicamente con tutte le realtà locali e le Associazioni. E a tal proposito – precisa la dirigente – desidero ringraziare i comuni dei plessi di Ateleta, Alfedena e Castel di Sangro per la disponibilità dimostratami fin dall’inizio del mandato”. Al primo consiglio dei docenti ha voluto proporre come argomento predominante, “L’interconnessione creativa tra ambiente e territorio”.
“Prima di essere una dirigente sono una mamma, dunque conosco bene i problemi delle famiglie, per questo sarò al loro fianco, nell’interesse esclusivo degli alunni, aprendo le porte dell’Istituto in un’ottica di totale collaborazione”. Conclude così la Preside Serafini, salutando autorità locali e genitori, pronta ad affrontare la nuova sfida con entusiasmo ed energia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.