“Reporter in classe”: con Loretta Montenero dentro la notizia
Martedì 24 marzo, i bambini delle classi VB e VC della Scuola Elementare di Castel di Sangro incontrano La giornalista Loretta Montenero,reporter di TeleAesse e Zac7. E’ il secondo incontro con un giornalista, dopo l’esperienza con Fabrizio Fusco.
Hanno ascoltato con attenzione e curiosità tutti i consigli e le spiegazioni che Loretta gli ha dato, non solo quando si legge un giornale, ma anche quando viene scritto un articolo. Ha detto che ogni giornale scrive la stessa notizia in modo diverso, che bisogna rispettare la fonte per non rendere l’articolo falso e non citare dati personali per non violare la privacy. Se si vuole scrivere un articolo su qualsiasi argomento (cronaca bianca, rosa, nera), la prima cosa da fare è ricercare il modo di attrarre l’interesse e l’attenzione del lettore e soddisfare la sua curiosità. Dopo questi momenti teorici i ragazzi sono passati, sotto la sua guida, alla creazione di un articolo su un fatto reale accaduto a noi bambini.
Il fatto è il seguente: alcuni di loro sono rimasti senza pranzo . All’inizio Loretta ha ipotizzato che la colpa fosse della maestra, ma poi alla luce dei fatti, la faccenda ha preso un’altra piega: si è capito come una notizia può essere riferita secondo diversi tagli e versioni. Per questo fantastico e istruttivo incontro gli alunni e le maestre ringraziano Loretta Montenero e anche Fabrizio Fusco che con la loro esperienza li hanno aiutati nel proseguire e portare a termine, nella maniera migliore, il progetto “Reporter in Classe”.
Victor Di Tola
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.