Agnone, apre il museo storico del rame ‘Francesco Gerbasi’
Agnone amplia la sua già ricca offerta turistico-cuturale con l’apertura di un nuovo museo dedicato ad un’altra delle sue arti millenarie legate al metallo. Il 5 Agosto prossimo apre infatti i battenti il Museo Storico del Rame “Francesco Gerbasi” voluto dall’omonima famiglia che vanta una tradizione artigiana risalente almeno a metà del diciannovesimo secolo. A loro, e a pochi altri, il merito di non aver fatto morire un’arte che ha reso ricca e famosa Agnone per tanti secoli.
Con l’apertura del Museo i Gerbasi acquisiscono un altro merito: quello di non far cadere nel dimenticatoio la civiltà del rame agnonese che, come per l’oreficeria, non aveva ancora uno spazio espositivo adeguato alla plurisecolare tradizione.
Ecco dunque un altro polo attrattivo per la città artigiana per eccellenza che non potrà non essere visitato dai turisti e dalle scolaresche (alle quali è dedicato un apposito spazio laboratoriale) che giungeranno ad Agnone fin dalle prossime settimane.
Al Museo, la famiglia Gerbasi affiancherà la possibilità di visita delle antiche fonderie del Rame in località San Quirico, un tempo note come “Ramere del Sig. Principe di Santobuono” come si legge in una antica mappa del 1754.
L’inaugurazione del Museo storico del Rame è fissata per Mercoledì 5 Agosto alle ore 17.00 presso il capannone de “La Ramera” alla presenza del sindaco di Agnone, del Vescovo di Trivento e di altre autorità.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.