Campobasso, al Maestoso si proietta ‘Milionari’
Giovedì 25 febbraio, ore 20.30, al cinema Maestoso di Campobasso si parlerà di lotta per la legalità, criminalità organizzata e grande cinema italiano. Sullo schermo, in proiezione per la prima visione molisana, il film ‘Milionari’, ultimo lavoro di Alessandro Piva, regista noto al grande pubblico soprattutto per il ‘cult’ “LaCapaGira“, vincitore, tra gli altri premi, del prestigioso David di Donatello.
“Milionari”, tratto dal romanzo di Luigi Cannavale e Giacomo Gensini, racconta dell’ascesa e del declino di Paolo Di Lauro, famigerato Ciruzzo ‘o milionario, boss della camorra nei quartieri di Scampia e di Secondigliano della Napoli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Tra i protagonisti Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Salvatore Striano e Gianfranco Gallo.
Una vicenda individuale, complessa, appassionante che vive degli squilibri interiori di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo e, nel mezzo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso e incubo di un uomo e di chi gli vive accanto, un uomo che raggiunge l’apice in un contesto che in realtà non gli è congeniale.
Organizza la serata MoliseCinema Film Festival che, sulla strada che porta alla prossima edizione della fortunata rassegna cinematografica di Casacalenda, quest’anno in programma dal 2 al 7 agosto, prosegue in un proficuo percorso di incontri e altre iniziative collaterali. Quella di giovedì sera è una di queste, resa possibile dalla collaborazione con il Cinema Maestoso.
C’è grande attesa per la proiezione di “Milionari” che rappresenta l’ennesima interessante svolta nella carriera di Piva il quale sarà presente in sala e, al termine della proiezione, sarà tra i protagonisti di un incontro con il pubblico, accompagnato dal magistrato Rossana Venditti, dallo scrittore e giornalista Paolo De Chiara, autore dei libri ‘Testimoni di giustizia’, ‘Il veleno del Molise ’ e ‘Il Coraggio di dire no’. Saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma De Capoa, e il consigliere delegato alla cultura della Regione Molise Nico Ioffredi. Introduce il direttore di Molisecinema Federico Pommier Vincelli.
Il film è stato già ribattezzato con l’appellativo di ‘romanzo criminale napoletano’. Per gli appassionati del genere e per il pubblico che ha voglia di sintonizzarsi sulle migliori frequenze del cinema italiano di oggi, l’occasione imperdibile di una serata in cui l’arte, la legalità e uno spaccato inquietante di storia del nostro Paese saranno miscelati nel medesimo interessante tourbillon di emozioni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.