Capracotta, ‘Nati per leggere’ al giardino della flora appenninica
Nati per Leggere: amare la lettura attraverso un gesto d’amore di un adulto che legge una storia ad un bambino
Non solo “La Pezzata” a Prato Gentile. Domenica prossima a Capracotta nell’ambito della giornata dell’ospitalità vi sarà anche uno spazio dedicato ai piccini nella bellissima area del giardino della flora appeninica, grazie alla presenza delle volontarie dell’Associazione Nati per Leggere.
A.I.B. associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB ed ha come fini statutari l’attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.
In Molise, ed in particolare nella Provincia di Isernia, dal 2010, l’attività dell’Associazione Nati per Leggere, viene portata avanti grazie alla tenacia di un gruppo di 5 giovani che vogliono e credono che ogni bambino abbia diritto ad essere protetto e che abbia bisogno di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la lettura in famiglia.
I lettori volontari hanno diversi ruoli: leggono per dimostrare che i bambini si divertono ad ascoltare le storie in modo da stimolare i genitori a leggere in famiglia; accolgono i genitori e li informano sul programma e i suoi benefici; aiutano gli operatori nella gestione del progetto locale tenendo rapporti anche con gli operatori dell’area socio-sanitaria.
N.P.L. ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide con lui/lei il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.