Capracotta, oggi la presentazione del libro di Angela Caruso “L’arciprete Agostino Bonanotte”
Questo pomeriggio, ore 18.30 presso la Chiesa Madre di Capracotta
Questo piccolo volume, dedicato all’arciprete Agostino Bonanotte di Capracotta, vuole riportare alla luce un nuovo spaccato di microstoria. A rendere significativo e inedito il lavoro di ricerca sono quattro testi a stampa, alcuni scritti da Agostino Bonanotte e depositati negli archivi di Benevento (Mediateca e Museo del Sannio) e di Napoli (Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria). Essi ricostruiscono un pezzo di storia capracottiana, negli anni ribelli e mutevoli dei moti risorgimentali, dell’Unità nazionale e post-nazionale.
Questi documenti sono la testimonianza della grandezza di Capracotta e di tutta la sua comunità umana e religiosa, fatta di uomini competenti, colti e combattivi.
Parallelamente agli scritti dell’Arciprete si affianca una civiltà liberale che auspica un cambiamento in campo politico, economico, sociale e culturale. Tali uomini, combatterono con tenacia e fermezza contro la classe borbonica, creando oltretutto una società segreta ispirata alla Giovine Italia. In questo mondo parallelo nessuno fu escluso, compreso il mondo clericale; anche l’arciprete Bonanotte ne fu in un primo momento membro, prendendosi la responsabilità di nascondere e appoggiare il noto liberale Ippolito Amicarelli.
Dalle aspettative di uno Stato unito si passò immediatamente alle delusioni del nuovo Governo, che pensò a risanare le casse del bilancio emanando tasse e confische di beni. Tutto questo andò a gravare sul Meridione, sulle classi povere e sul mondo della Chiesa. Le delusioni arrivarono anche a Capracotta, che si vide impoverita dal dissodamento del Tavoliere delle Puglie, dalla tassa sul macinato e dalla confisca dei beni ecclesiastici.
Tutti i sacrifici di Agostino Bonanotte, a far eleggere la chiesa dell’Assunta a Collegiata, furono inutili, visto che nel 1867 ne fu spogliata non solo del titolo ma anche dei suoi beni, mobili e immobili.
Data l’importanza e la complessità di questo spaccato storico e letterario, il libro vuole dare risalto alle pubblicazioni di Bonanotte, riportando sinteticamente solo dei brevi commenti e introduzioni, così da lasciare spazio alle parole autentiche dell’Arciprete e della sua società.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.