Carnevale, “Gl’Cierv” con escursione sulle Mainarde seguendo le tracce dell’uomo cervo
Non finisce mai di stupire l’antico rito dell’Uomo cervo, puntualmente in scena anche quest’anno – domenica 7 febbraio a Castelnuovo al Volturno – per ammaliare migliaia di visitatori che scelgono il noto paese della provincia d’Isernia per salutare l’ultima domenica di carnevale. Leggi qui
Quest’anno alla tradizionale pantomima si aggiunge una suggestiva escursione sulle Mainarde, catena montuosa d’impareggiabile bellezza, ispiratirice del pittore Charles Moulin e luogo fantastico da dove nasce la leggenda de “Gl’ cierv“. Ad organizzarla è l’esperta guida escursionistica, Guglielmo Ruggiero. Una “passeggiata” particolarmente interessante nata dall’intento di coniugare gli aspetti ambientalistici di quest’area ad una delle rappresentazioni folcloristiche, simbolo della Regione Molise che l’annovera tra le icone dell’offerta turistica in ogni angolo d’italia e non solo.
L’appuntamento tra i partecipanti all’avventura Mainarde è fissato alle ore 8 a Campobasso in Piazza Savoia (Hotel Roxy) per raggiungere Castelnuovo. Ovviamente, gli interessati all’escursione, provenienti da altre zone, possono contattare l’organizzatore per tutte le informazioni al 349.6728602.
Questo il programma della manifestazione carnevalesca:
•16,30 con Gruppo Folk di Forli del Sannio, “La P’cc’néra” che intratterrà la gente con musiche e danze popolari;
•17,00: concerto del Gruppo Internazionale “Novamusa” composto dai musicisti Piero Ricci, Ernest Carracillo, Morris Capone, Luigi Vitullo, Paolo Zampogna, Antonello Iannotta;
• 18,30: Il rito dell’Uomo Cervo – Gl’Cierv”.
Dopo la manifestazione “l’Associazione Culturale Il Cervo” allestirà uno Stand Gastronomico con polenta, vino e salsiccia, vin brûlé e dolci della tradizione, con la possibilità di degustare all’interno di una struttura coperta e riscaldata.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.