Castel del Giudice, nasce il circolo di Legambiente
Presso la Sala Consiliare del Comune di Castel del Giudice si è costituito il Circolo di Legambiente “Elisabetta Cavaliere”, da parte di oltre trenta soci fondatori e alla presenza di un numeroso pubblico di cittadini e di Autorità civili, militari e religiose, un gruppo dell’Auser Abruzzo e Dirigenti di Legambiente Molise.
I motivi che hanno spinto i fondatori a farsi promotori dell’iniziativa sono da ricercarsi nella necessità di sostenere lo sviluppo eco – sostenibile dei territori in cui opera, promuovendo la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del territorio, dei beni culturali e delle tradizioni.
Promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica virtuosa dei comportamenti individuali e collettivi, ed anche perseguire finalità di solidarietà sociale e l’attività di volontariato in generale; la protezione della persona umana, delle specie animali e vegetali e dell’ambiente.
In ultimo: intervenire nel campo dell’educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente e di un equilibrato rapporto tra essere umano e natura.
Il Circolo e’ stato fortemente voluto da Legambiente Nazionale e Regionale in quanto Castel del Giudice, nel recente passato, è stato partner con l’Associazione in alcuni importanti eventi nazionali come piccola grande Italia, piccola grande Italia va in città.
Nel 2005 ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e il Premio FUTURO ITALIANO 2009, come vincitore della Sezione Innovazione per il sostegno alla biodiversità per il progetto delle mele, nella prima edizione organizzata a Milano da Legambiente e Symbola.
La intitolazione del Circolo ad Elisabetta Cavaliere è stata deliberata per ricordare la sua attività sociale e umana a favore di categorie disagiate e bisognose, interrotta dalla improvvisa scomparsa.
La Presidenza è stata assegnata a Domenico Leone coadiuvato dal Segretario Alessio Gentile e da altri 4 membri del direttivo: Cavaliere Giuseppe, Belfiglio Francesco, Enza Gentile e Nicola Di Salvo.
La cerimonia si è svolta in concomitanza della Maggiolata, suggestiva manifestazione propiziatoria, tramandata da tanti secoli fino ai nostri tempi, che vede coinvolti i cittadini in costumi e canti antichi, nella rievocazione di riti forieri di un raccolto dei campi abbondante e sufficiente per l’intero anno.
Prima del pranzo in piazza, che conclude la “Maggiolata”, organizzata dalla intraprendente locale Pro Loco, sono stati benedetti dal parroco, Don Nicola Perrella i prodotti della terra.
La giornata si è conclusa con una visita guidata nella zona dei vecchi pagliai, ora spettacolare borgo storico, completamente recuperato e ristrutturato, che costituisce un esempio virtuoso di valorizzazione delle risorse del territorio, in perfetta sintonia con le finalità di Legambiente.
Articolo del Circolo di Legambiente
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.