Cerro al Volturno, si accende la discussione sulla centrale idroelettrica. Di Ianni: “Le osservazioni vanno fatte all’Arpa”
Il primo cittadino Remo Di Ianni, interviene in prima persona e con fermezza sulla questione della realizzazione del progetto di una centrale idroelettrica sul fiume Volturno, nel territorio di competenza del comune di Cerro, dopo l’ennesima nota a firma dell’opposizione consiliare del gruppo “Uniti per Cerro”. Nota che tra l’altro non è una richiesta di convocazione di Consiglio Comunale monotematico sull’argomento, ma una semplice mozione all’amministrazione comunale.
“Il protrarsi delle polemiche – spiega Di Ianni – a volte molto sterili e contro lo sviluppo ed il progresso della nostra collettività, mi porta ad intervenire in prima persona su questa vicenda. Nella nota fattami pervenire in data 11 aprile dall’opposizione consiliare vengono fatte congetture che non stanno in piedi e soprattutto si paventano rischi per il nostro territorio. Vorrei chiedere al gruppo consiliare “Uniti per Cerro al Volturno” di presentare tutta la documentazione, studi ed altro in loro possesso, da cui si evincono le possibili dannose conseguenze che le opere connesse alla realizzazione di una centrale idroelettrica arrecano al nostro territorio. Visto che in questi mesi hanno lanciato allarmi di qualsiasi specie, si spieghino in dettaglio quali sono queste conseguenze, ma lo facciano con chiarezza. La nostra amministrazione comunale – precisa Di Ianni – è disposta a dialogare con chi ha firmato la petizione contro la realizzazione della centrale idroelettrica, ma non intende far prevalere interessi personali, di parte e/o politici a fronte di quelli che riguardano l’intera collettività.. Non è comprensibile inoltre come si possa pensare di risolvere una siffatta problematica intervenendo esclusivamente sui giornali o sui social alla ricerca di qualsivoglia visibilità che poco si concilia con l’interesse del territorio.
Infine – conclude il sindaco di Cerro al Volturno – va fatto riferimento assoluto all’istanza dell’Arpa Molise dello scorso 28 marzo. E’ ben definito in questo documento e specificato che chiunque abbia interesse ad emettere osservazioni sulla realizzazione dell’opera è libero di farlo, ma non al comune ma direttamente all’ARPA Molise.
Infatti, l’amministrazione comunale non può entrare nel merito della concessione alla realizzazione dell’opera, decisione di competenza regionale. Si precisa inoltre che esiste un ricorso avverso alla concessione sub condicione promosso dal comune di Rocchetta a Volturno a cui questa amministrazione ha partecipato”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.