Colli a Volturno, tre giorni di festa per Sant’Antonio Abate
La tradizione rivive con la nona edizione della festa organizzata dall’associazione socio-culturale “Forza Giovane”
Colli a Volturno – Un appuntamento atteso da un anno. Una festa tradizionale da vivere in ogni suo momento. E’ tutto pronto a Colli a Volturno per la nona edizione dell’antica e tradizionale festa dedicata a Sant’Antonio Abate organizzata e promossa dall’associazione socio-culturale “Forza Giovane”. Evento che si svolgerà nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015.
Come da tradizione i festeggiamenti si terranno all’interno di una mega tensostruttura coperta e riscaldata, per evitare le intemperie del periodo invernale, ubicata in piazza Madre Teresa di Calcutta al centro di Colli a Volturno. Un programma ricco ed allettante quello proposto dall’associazione collese. Tra gli eventi da non perdere, spicca l’accensione del fuoco dedicato a Sant’Antonio Abate che si terrà venerdì 16 alle ore 19.
Nella stessa serata lo spettacolo da non perdere con la confraternita di Sant’Antonio Abate e i vari gruppi dedicati al santo che suoneranno e canteranno lo stornello tradizionale popolare collese. Sabato 17 gennaio appuntamento con la cultura alle ore 17 all’interno dell’aula consiliare comunale con la presentazione del libro di Giuseppe D’Acchioli intitolato “Frammenti di Vita”. Giornata davvero ricca anche quella di domenica 18 gennaio. I festeggiamenti si chiuderanno con riti religiosi e soprattutto con la santa messa delle ore 11:30 alla quale seguirà la benedizione degli animali domestici. Durante le serate dei festeggiamenti all’interno della tensostruttura sarà funzionante ed operativo un fornito stand gastronomico.
Il programma
16 gennaio
Ore 8:00 – Inizio giro itinerante delle varie confraternite di S. Antonio per le vie del paese.
Ore 19:00 – Benedizione ed accensione del fuoco sacro.
Ore 20:00 – Apertura dello stand gastronomico.
Ore 21:00 – Arrivo ed esibizione delle varie confraternite di S. Antonio Abate.
17 gennaio
Ore 17:00 – Presentazione del Libro di Giuseppe D’Acchioli “Frammenti di vita”.
Ore: 19:00 – Apertura stand gastronomico.
Ore 21:00 – Concerto di musica funk blues “Fabrizio Celentano 4et”.
18 gennaio
Ore 11:00 – Breve processione della statua del “Santo Abate” dalla Chiesa di San Leonardo fino alla tensostruttura in P.zza Madre Teresa di Calcutta.
Ore 11:30 – Celebrazione della Santa Messa domenicale officiata da Don Paolo Mazzoleni;
Ore 12:30 – Benedizione degli animali.
Ore 17:00 – Intrattenimento per bambini.
Ore 19:00 – Apertura stand gastronomico.
Ore 20:30 – Spettacolo del Gruppo folkloristico “La P’cc’nèra” di Forlì del Sannio.
Ore 23:00 – Estrazione lotteria
Michele Visco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.