Cultura, Il castello di Roccamandolfi partecipa al progetto: Valorepaese-Dimore
Con decreto di dichiarazione di interesse culturale n° 14/2014 del 10/03/2014, emesso dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise Dott. Gino Famiglietti, il castello di Roccamandolfi è stato dichiarato sito di interesse storico-artistico particolarmente importante ai sensi dell’art.10 comma 1 del D.Lgs. 22 gennaio 2004.
Tale attestazione – sottolinea il sindaco Giacomo Lombardi – è di fondamentale rilevanza perché permette all’Amministrazione Comunale di poter partecipare alla programmazione comunitaria 2014-2020 in materia di siti culturali e turistici, con forte entusiasmo e con maggiori possibilità di successo.
Nello specifico – continua Lombardi – il Comune di Roccamandolfi ha già provveduto, con delibera di Giunta comunale del 10 giugno 2013, alla manifestazione di interesse per partecipare al progetto “Valorepaese-Dimore”- Piano Strategico Turismo 2020.
Tale progetto, promosso dall’Agenzia del Demanio, dall’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, dall’Anci e in collaborazione con i Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, per la Coesione Territoriale, per lo Sviluppo Economico e con il Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, ha come obiettivo primario la valorizzazione di immobili di pregio storico-artistico e paesaggistico e lo sviluppo dei territori, attraverso la creazione di un network di strutture ricettivo-culturali, diffuso su scala nazionale.
Il progetto, conclude il sindaco Lombardi, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Turismo 2020 – Programmazione comunitaria 2014-2020, ha lo scopo di potenziare l’offerta culturale e turistica del nostro territorio, incrementando la competitività del Sistema-Paese e favorendo tutte le eccellenze italiane quali: paesaggio, arte, storia, musica, moda, design, industria creativa, artigianato ed enogastronomia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.