E’ in arrivo sul binario della Transiberiana d’Italia ” Il treno del tartufo bianco”
Profumerà di tartufo bianco la “corsa straordinaria” a bordo del convoglio storico che domenica 2 novembre sfreccerà sui binari della linea Sulmona – Carpinone. Il “Treno del tartufo bianco” è organizzato per volontà del Consorzio Assomab in collaborazione con Fondazione FS e l’Associazione “Rotaiemolise” .
La notizia più importante è che “Sarà l’unico treno del 2014 che percorrerà anche il tratto molisano, finora interdetto alla circolazione e riaperto per l’occasione” comunicano gli organizzatori. Dunque, un bel segnale che fa ben sperare anche in ulteriori iniziative e magari ad una svolta per la più bella linea ferroviaria nazionale, non a caso, denominata “Transiberiana d’Italia“.
L’importante appuntamento turistico va ad incastonarsi nella tre giorni (1 – 2 – 3 novembre) della XX Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato, che si terrà a San Pietro Avellana, paese simbolo dell’Alto Molise. Il “Treno del Tartufo Bianco” partirà dalla stazione di Sulmona arrampicandosi sulle montagne della Majella attraversando gli Altopiani Maggiori d’Abruzzo per raggiungere la stazione di San Pietro Avellana-Capracotta. Qui è prevista la discesa dei viaggiatori, che in opzione potranno proseguire fino al capolinea di giornata Carovilli-Roccasicura.
A San Pietro Avellana i turisti saranno trasportati con bus navette nel centro del paese per visitare la mostra-mercato e scoprire il centro storico. Il tutto sarà incorniciato dalla proverbiale accoglienza della comunità sanpietrese, stands gastronomici di tipicità locali e naturalmente, “Re” della giornata: il tartufo bianco pregiato.
Per agli amanti della natura vi sarà anche l’opportunità di visitare la splendida riserva MaB di Montedimezzo, area protetta sotto tutela Unesco che si trova a due passi dalla stazione. Il treno storico sarà composto da un locomotore diesel e da 5 carrozze d’epoca “Centoporte” e “Terrazzini”, risalenti al primo Novecento.
La partenza del convoglio è prevista alle ore 9 dalla stazione di Sulmona con ritorno programmato nel tardo pomeriggio. Il costo del viaggio per l’intera giornata è di € 30 per gli ADULTI; per i bambini fino a 12 anni sarà gratis ma senza posto a sedere.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.