Earth hour, 51 comuni del Molise spegneranno le luci
Sabato 24 marzo alle 20:30 ora locale, gli skylines di tutto il mondo si vestiranno di buio per un’ora e milioni di persone celebreranno l’Earth Hour, evento mondiale del WWF che quest’anno vuole puntare sulla consapevolezza per un’azione in difesa della natura e dell’ambiente, messi a dura prova dal surriscaldamento globale.
La manifestazione centrale dell’edizione italiana si svolgerà a Roma al Colosseo con lo spegnimento insieme a Paolo Nespoli, l’astronauta ESA protagonista della missione VITA dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), e la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi. Dalle 20.30 davanti al Colosseo prenderà anche il via alla “Pedalata per il Clima”, una manifestazione totalmente gratuita a cui hanno già aderito oltre 1000 cittadini. Il corteo di bici si snoderà lungo le vie storiche della capitale e raggiungerà alle 21.30 la Basilica di San Pietro, anch’essa spenta per l’Ora della Terra, dove si assisterà alla sua riaccensione. A Roma si spegneranno anche diversi palazzi istituzionali: Quirinale, Camera, Senato, Corte Costituzionale, Presidenza del Consiglio.
Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia, ha così commentato l’evento: “Earth Hour è nato per connettere tra loro città, comunità, aziende, singole persone, in nome del grande obiettivo di salvare il clima e salvare il Pianeta, riscoprendo la bellezza e l’efficacia di tanti gesti insieme. Un evento globale che unisce i territori e che, proprio per questo, ha sempre più dimostrato e rafforzato nel corso degli anni la sua attualità. Quest’anno, il nostro invito è quello di riconnetterci non solo tra noi umani, ma anche con il Pianeta, con la Natura, con l’interdipendenza che esiste tra i diversi problemi. In particolare abbiamo sottolineato, con un ponderoso rapporto, l’effetto distruttivo che il cambiamento climatico potrebbe avere sulla biodiversità e quindi la necessità assoluta di fermare e azzerare le emissioni di carbonio e degli altri gas serra per limitare al massimo l’aumento della temperatura globale (1.5°C) e salvaguardare la vita di tutte le specie viventi, inclusa la nostra. Al contempo, vogliamo evidenziare come la funzionalità dei sistemi naturali sia un argine contro gli effetti del riscaldamento globale ormai in atto e inevitabile. Riconnettiamoci tutti al nostro essere profondamente dipendenti dal buon funzionamento della natura per la nostra vita, il nostro benessere, la nostra salute: solo così acquisteremo anche coscienza del grande potere che abbiamo di cambiare strada e influire sul futuro”.
Earth Hour ha ricevuto la ‘Medaglia del Presidente dalla Repubblica’, il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI, che sta collaborando attivamente al successo dell’iniziativa con l’adesione di oltre 200 comuni. Per l’evento italiano main partner è Sofidel, azienda conosciuta in Italia soprattutto per il marchio Regina che supporta il WWF Italia per le iniziative di sensibilizzazione e aderisce alla “ora di buio” con lo spegnimento delle insegne di tutti gli stabilimenti produttivi italiani.
In Molise hanno aderito all’evento 51 Comuni (elencati di seguito in ordine alfabetico): Acquaviva d’Isernia, Baranello, Belmonte del Sannio, Bojano, Campochiaro, Campodipietra, Campomarino, Capracotta, Casalciprano, Castel San Vincenzo, Cercemaggiore, Cercepiccola, Civitacampomarano, Civitanova del Sannio,Conca Casale, Duronia, Frosolone, Gambatesa, Gildone, Guardiaregia, Isernia, Jelsi, Longano, Lupara, Macchiagodena, Mafalda, Matrice, Montagano, Montefalcone nel Sannio, Montenero di Bisaccia, Pescopennataro, Petrella Tifernina, Pettoranello del Molise, Pietracatella,Pietracupa, Pozzilli,Riccia, Ripabottoni, Ripalimosani, Roccasicura, Roccavivara, San Giuliano del Sannio, San Massimo, Sant’Angelo Limosano, Sant’Elena Sannita, Scapoli, Sepino, Tavenna, Tufara, Vastogirardi, Vinchiaturo.
Gli spegnimenti sono stati pubblicati sul sito del WWF Molise: https://goo.gl/g7DizJ e sono visibili anche sulla piattaforma nazionale del WWF Italia: oradellaterra.org/mappa-eventi/.
Nell’ultimo decennio Earth Hour ha ispirato milioni di persone a sostenere e partecipare a progetti sul clima e sulla conservazione guidati dal WWF e da molti altri, contribuendo a indirizzare le politiche sul clima, la consapevolezza e l’azione a livello mondiale. Tra i maggiori risultati, l’energia positiva di Earth Hour ha contribuito a vietare tutte le materie plastiche nelle Galapagos nel 2014, piantare 17 milioni di alberi in Kazakistan, illuminare case con energia solare in India e nelle Filippine e spingere nuove leggi per la protezione dei mari e delle foreste in Russia.
“La totalità delle forme di vita sul Pianeta, ciò che chiamiamo biodiversità, fornisce le basi per il buon funzionamento dei sistemi naturali, un elemento fondamentale non solo per salvaguardare la vita sulla Terra ma anche per il benessere e lo sviluppo della specie umana Una volta distrutto questo capitale naturale, la vita sulla Terra, come la conosciamo attualmente, non sarà più possibile, è quindi imperativo intervenire, oggi e ogni giorno, per contribuire alla salvaguardia della biodiversità. È mia grande speranza che, insieme ai nostri partner del WWF, l’Earth Hour ispirerà e mobiliterà un’ondata di azioni capace di collegare tutte le persone sul nostro bellissimo pianeta con la Natura, con se stesse e tra di loro”, ha affermato Cristiana Paşca Palmer, segretaria esecutiva della Convenzione sulla diversità biologica (CBD). “Il WWF è un partner dinamico del Segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica, contribuendo a sensibilizzare sull’importanza della biodiversità e della natura per le persone e le comunità in tutto il mondo”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.