II festival della lumaca al castello di Miranda
Viaggiando si attraversano paesi, si incontrano persone e tradizioni e si “assaggiano” sapori e culture diverse. Il viaggio fa nascere le idee più belle, le più autentiche. Come è successo ad Antonio e Paula qualche anno fa, quando hanno deciso di avviare un allevamento di lumache a Miranda. Il primo allevamento di lumache a ciclo biologico completo in Molise. Un habitat naturale, selezione di vegetali naturali senza trattamenti chimici e la cura costante, sono i presupposti per un prodotto finale genuino e ricercato.
Il prodotto offerto dall’azienda agricola “Le Ciammaruche” viene allevato seguendo questo processo naturale. Il ciclo di crescita è di circa un anno, ma i due giovani produttori sono riusciti a ridurre i tempi senza rinunciare al loro naturale sviluppo: lasciano “pascolare” le lumache in campi lontani da fonti di inquinamento, nella natura più aspra e rurale che ne caratterizza in modo inimitabile le qualità.
Una lumaca (è possibile paragonarla ad un pollo) che cresce al coperto, senza la luce del sole, nutrita con mangimi, ha carne con bassa consistenza che alla cottura perde una alta percentuale di peso, diverso invece, per le lumache con sistema di allevamento a ciclo biologico completo: carne ricca di proteine, di sali minerali e di profumi d’erbe e di territorio. A certificarne la qualità, il marchio “Lumaca Italiana” che impone standard nei processi di produzione, permettendo all’azienda di entrate a far parte di una rete di produttori nei principali mercati di elicicoltura.
Ciò che caratterizza il progetto di Paula e Antonio è la voglia di far conoscere il prodotto “trasformato… in cucina”, così da far assaporare la lumaca in abbinamento con altri sapori legati a diversi territori.
L’unione di due o più ingredienti, l’aggiunta di una spezia a un piatto oppure l’abbinamento di un vino sono modi che hanno lo scopo di armonizzare o creare un contrasto di sapori e odori. Un mix di origini per Paula, dal Sud America passando per il Molise e la Sicilia in un unico piatto. Piatto preparato insieme ad altri e che potranno essere degustati nella seconda edizione del “Festival della Lumaca in cucina” che si terrà a Miranda, nei pressi del Castello, il 7 e 8 agosto dalle ore 20.
L’evento è stato organizzato al fine di far conoscere il prodotto, in una serata che vedrà il mollusco protagonista, abbinato a fagioli, bruschette, formaggi e altre prelibatezze. Un menù fisso per gli appassionati, singole porzioni per chi non le conosce e vuole “provarle”. Una degustazione ricca di sapori, di territori e di novità culinarie nel rispetto delle tradizioni.
Fonte: Colibrimagazine
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.