Il Molise punta al futuro con la canapa
Incremento di terreni destinati alla coltivazione e prospettive di sviluppo nel settore industriale. Se ne parla in un convegno a Campobasso
Si terrà lunedì 1 dicembre, presso il Grand Hotel Rinascimento di Campobasso, il convegno dal titolo “La canapa industriale nel Molise: prospettive e novità di una filiera innovativa”. A partire dalle ore 9, Luca Di Domenico e Antonio di Lallo introdurranno i lavori che proseguiranno con interventi di Cesare Quaglia su aspetti normativi e pratiche agronomiche della coltivazione della canapa in Italia e di Rachele Invernizzi, titolare SouthHemp, che illusterà i prodotti e le possibilità di sviluppo relative alla filiera della canapa. Il GAL Molise verso il 2000 e l’associazione Borghi Autentici d’Italia, nell’ambito del progetto ‘Territori che fanno la cosa giusta‘, con la collaborazione di Assocanapa Nazionale, Assocanapa Molise e con il patrocinio della Regione Molise e dell’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), sono i promotori del convegno dedicato al tema della filiera della canapa industriale e sulle opportunità di sviluppo in Molise.
La coltivazione e la trasformazione della canapa industriale in Italia sta muovendo economie e risorse nuove grazie all’impiego nella bioedilizia e nella produzione di prodotti alimentari dei principali derivati. Il convegno ha quindi come argomento la coltivazione della varietà a basso tenore di THC (inferiore allo 0,2%) compresa nel Registro Europeo delle Sementi e che segue la procedura stabilita dalla Circolare del MIPAF n.1 dell’8 maggio 2002.
In Molise nel 2014 sono stati coltivati oltre 20 ettari di canapa industriale, il doppio dell’anno precedente. In Italia si è registrato un incremento continuo di terreni destinati a questa coltivazione. Il tema del recupero dei terreni incolti, anche pubblici, e la rotazione con culture che già utilizzano le stesse tecnologie di raccolta (fieno e grano), può consentire l’avvio anche in Molise di una fase nuova per una coltivazione che ha antiche tradizioni nella nostra terra e che apre strade diverse per gli imprenditori agricoli e per quelli che vorranno investire sulla trasformazione dei prodotti derivati il cui mercato nazionale ed europeo è in forte e continua espansione grazie al sempre maggiore interesse per i materiali per la bio-edilizia e per i prodotti alimentari ad elevato valore aggiunto.
Al termine del convegno sarà possibile degustare alcuni prodotti alimentari a base di canapa.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.