Isernia, a scuola di disegno con Nadia Comegna: “Seguite la vostra indole e lasciate spazio al piacere”
Gli elementi essenziali per realizzare il disegno: idea, materiale da usare, struttura, tecnica e colorazione. Dare sfogo alla fantasia per immergersi nell’arte dell’espressione: dal quadro al ritratto, sperimentando il ‘mezzo tono’. Questo e tanto altro promette l’affascinante corso organizzato dall’artista Nadia Comegna, articolato in otto ore di lezioni teoriche su cui porre le basi per passare alla pratica, chini sul foglio, a creare ciò che detta l’anima.
“Prima di affrontare qualsiasi opera bisogna saper disegnare – dice a TeleAesse la famosa pittrice isernina – è la base per iniziare un lavoro ed è perciò di fondamentale importanza non trascurare la tecnica. L’osservazione è il primo dettaglio nonché il più importante e non va assolutamente dimenticato. Il disegno e la pittura sono forme di comunicazione che accompagnano l’uomo da millenni ma nella vita odierna ha un spazio alquanto ristretto. I bambini che da piccoli si dilettavano spontaneamente con matite e pennarelli su varie superficie (a volte anche con originali opere non autorizzate sui muri) si ritrovano da adulti ad non avere più spazio per questi momenti di relax e puro piacere. Il disegno o la pittura sono impegnativi poiché richiedono tempo e attenzione. Però, quando si riscopre questo vecchio piacere si apre un mondo nuovo fatto di tante possibilità come prendere del tempo per se stessi, imparare a curare i dettagli, guardare soddisfatti i risultati di un lungo e laborioso lavoro, rimanere in silenzio e vivere in uno spazio completamente dedicato a se stessi”.
Nadia, quanto costa il corso e cosa si deve fare per partecipare?
120 euro fino a 3 iscritti; 110 euro fino a 5 iscritti; 100 fino a 7 iscritti, 90,00 da 8 a 10 iscritti.Per comodità le lezioni di dividono in gruppi di quattro lezioni di due ore ciascuna. Il corso si svolgerà per quattro venerdì pomeriggio consecutivi. Si inizia venerdì 28 novembre dalle 16,00 alle 18,00.
Cosa occorre per iniziare?
Basta una matita ‘b’ e qualche foglio di cartoncino ‘A4’ liscio.
Cosa tratterai in particolare?
Il ritratto in bianco e nero; la pittura ad olio; la natura morta; Il paesaggio ad acquerello; Il disegno, il ritratto e il mezzo tono; i colori e la comunicazione.
Sei sicura che il corso è aperto a chiunque?
Spesso molte persone mi confidano di essere negati, di non saper disegnare,che non è per loro. A tutti questi rispondo semplicemente di dirmi soltanto se gli piace o no. Perché questa è la domanda che ti devi fare. Se avverti un’emozione nel cuore o nella pancia allora fallo e sappi che tutti sono in grado di disegnare anche chi pensa di essere negato. Fabrizio, mi è capitato di leggere un libro di Paulo Cohelo in cui scrive che ognuno di noi deve seguire la propria leggenda personale. Condivido questo pensiero ed invito ognuno a seguire i propri talenti in un modo o in un altro, non importa come, l’importante è farlo poiché da questo dipende la nostra felicità.
Come far pervenire le adesioni?
Il mio numero di cellulare è 347. 0603831, altrimenti, si può scrivere una mail a corsi@nadiacomegna.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.