Nuovo direttivo per la banda musicale di Roccamandolfi-Sant’Agapito
Il 1929 è una data da ricordare per la piccola comunità di Roccamandolfi, perché è in quell’anno che prende vita la prima formazione bandistica del comune. Sessanta elementi, tutti roccolani, iniziano un percorso che caratterizzerà la storia del paese, con la loro prima uscita nel giugno del 1930 in occasione della festività di San Liberato.
Questo è stato l’inizio di lunghi anni intensi e ricchi di soddisfazioni, esibendosi in numerose città del centro sud come Foggia, Benevento, Avellino, Salerno; Napoli, L’Aquila, Chieti, Macerata e Roma, portando in repertorio autori illustri come Verdi, Puccini e Beetovhen. Purtroppo, con l’avvento della seconda guerra mondiale, la formazione bandistica si è sciolta e tanti musicisti furono costretti ad emigrare verso nuove terre.
Solo negli anni sessanta si tentò invano di ricostruire nuovamente la banda. Infatti, in quegli anni, i vari musicisti di rocca prestarono la loro opera nelle varie formazioni costituitesi sul territorio regionale, contribuendo alla divulgazione della cultura musicale. La ricostruzione definitiva avvenne soltando nel 1980 quando, sotto la spinta del professore D’Arcangelo, si diede finalmente vita alla banda di Roccamandolfi, che da allora opera ininterottamente sul territorio molisano. Negli anni a seguire, la formazione bandistica è stata gestita dapprima dal professore Gianfrancesco costituendosi in Associazione Musicale e in seguito dal sig. Colardo trasformandosi in Associazione Culturale Matesina.
Negli ultimi decenni, la banda di Roccamandolfi è stata affiancata in questa splendida avventura dagli amici di Sant’Agapito, che ancora oggi li vede coinvolti in un percorso di musica e amicizia che nel 1998 li ha portati all’attuale denominazione sociale “Associazione Culturale Matesina Città di Roccamandolfi-Sant’Agapito”.
Durante l’ultimo incontro dell’Associazione è stato rinnovato il direttivo che vede alla sua presidenza il sig. Roberto Rizzi e tra i membri della stessa musicisti diplomati presso il conservatorio Perosi di Campobasso come Florindo Matticoli(tromba), Ilaria Di Lorenzo(flauto), Domenico Marinelli e Federico Morsella(clarinetto), Michele Caranci(sax) e Guido Panetta(trombone), affiancati da giovani studenti e da appassionati di musica.
Con una esperienza ultra trentennale alle spalle, l’Associazione Musicale Roccamandolfi-Sant’Agapito si propone, ancora oggi con un repertorio ricco e variegato che spazia dalle marcie militari e sinfoniche a brani di musica leggera, offrendo un servizio di qualità e professionalità a quanti ne faranno richiesta.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.