Roccamandolfi aderisce all’Anpci
Il comune di Roccamandolfi con la delibera di giunta n° 30 pubblicata il 7 marzo 2016 aderisce ufficialmente all’A.N.P.C.I.(Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia).
“Abbiamo aderito con convinzione all’A.N.P.C.I. – afferma il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi – perché in un contesto storico in cui si stanno ridisegnando le regole istituzionali e fra queste principalmente le competenze degli Enti Locali, le piccole realtà rischiano sempre più di dover supinamente subire le scelte dall’alto operate di frequente da chi non conosce queste realtà dimostratesi vitali nel recente passato e che tali vogliono continuare ad essere anche per il futuro.
Ovviamente l’adesione all’A.N.P.C.I. – continua Lombardi – non vuole essere un freno al rinnovamento, ma vuole rappresentare la ferma volontà dei piccoli comuni di svolgere un ruolo attivo in questo delicato momento di cambiamenti istituzionali. I piccoli comuni con meno di 5000 abitanti oltre a rappresentare il 70% dei comuni d’Italia, rappresentano la storia del nostro Paese e per questo risulta fondamentale far parte di un’Associazione nazionale, che possa ad un livello istituzionale superiore far giungere la voce e le istanze delle piccole realtà molto spesso insufficientemente difese e tutelate.
L’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia – conclude il primo cittadino – ha il compito di affrontare tempestivamente con spirito propositivo ed a volte anche critico, tutte quelle problematiche relative all’interesse del territorio e dei cittadini al fine di difendere l’autonomia e le risorse dei Piccoli Comuni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.