Roccamandolfi attiva la procedura per la banda ultra larga
Anche il Comune di Roccamandolfi ha provveduto con una delibera di giunta all’approvazione dell’accordo di programma per lo sviluppo della banda ultra larga nella Regione Molise. A darne notizia è il Sindaco Giacomo Lombardi.
“Il Consiglio dei Ministri nel marzo 2015 – spiega il primo cittadino – al fine di colmare il ritardo digitale del nostro Paese sia infrastrutturale che nei servizi, ha approvato la strategia nazionale per la banda ultra larga al fine di favorire la crescita digitale, in coerenza con l’agenda digitale europea che definisce i principi posti a base delle iniziative pubbliche a sostegno dello sviluppo della banda ultra larga per gli anni 2014-2020.
Il Ministero dello Sviluppo Economico – continua Lombardi – provvede all’attuazione delle misure, anche avvalendosi della società in house Infratel Italia Spa per il coordinamento delle attività di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti. L’obiettivo per il 2020 è la copertura dell’85% della popolazione con infrastrutture in grado di supportare servizi oltre i 100 Mbps, garantendo al restante 15% della popolazione la copertura ad almeno 30 Mbps.
L’augurio – conclude il sindaco – è quello che ci sia una proficua e rapida sinergia tra enti (Ministero, regione e comuni), che porti a risultati tangibili nell’arco massimo di un paio di anni”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.