Roccamandolfi consegna la cittadinanza onoraria al Corpo Forestale
Si è tenuta questa mattina, nella ex Cappella di San Gaetano, la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al Corpo Forestale dello Stato da parte del Comune di Roccamandolfi, quale riconoscimento per l’opera a tutela del territorio e della natura, prestata con devozione e passione in quasi due secoli di storia.
Il momento celebrativo, molto toccante, si è aperto con i saluti del sindaco Giacomo Lombardi, il quale ha richiamato le motivazioni di stima e apprezzamento per il lavoro svolto dal Corpo Forestale, che hanno spinto il Consiglio Comunale a conferire tale riconoscimento.
A seguire, l’intervento dell’Assessore regionale Carlo Veneziale, che ha considerato come la positiva e proficua integrazione tra l’Arma dei Carabinieri ed il Corpo Forestale possa assicurare un’ottima qualità dei servizi di sicurezza anche per l’immediato futuro.
Il Prefetto di Isernia Fernando Guida invece ha sottolineato gli importanti risultati conseguiti nel corso degli anni dal Corpo Forestale sulla giurisdizione della Provincia di Isernia, sotto la brillante guida dall’ex Comandante Provinciale Luciano Sammarone (attuale Comandante dell’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità a Castel di Sangro), anche lui presente alla cerimonia.
Un momento di grande emozione è stato registrato al momento della consegna della targa al Dott. Gianluca Grossi (ex dirigente forestale) emotivamente coinvolto da un ricordo personale, riaffiorato nel giorno in cui è calato definitivamente il sipario sulla gloriosa storia del Corpo: il papà aveva iniziato la sua carriera nella Forestale proprio partendo dalla Stazione di Roccamandolfi.
Infine ha preso la parola il Gen.B. Michele Sirimarco – Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise – il quale ha precisato come, al momento, nessun presidio istituzionale sarà soppresso, ed a tal proposito ha rassicurato l’amministrazione comunale di Roccamandolfi sulla sopravvivenza del Comando locale che – come tutte le Stazioni – avrà funzioni integrate nel rispetto del nuovo modello introdotto dalla legge.
Al termine della cerimonia, le autorità accompagnate dal Sindaco Lombardi e dall’amministrazione comunale, hanno visitato la ridenominata Stazione dei Carabinieri dove è avvenuto un brindisi augurale per salutare il nuovo anno.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.