Roccamandolfi, diminuisce l’addizionale comunale
Il consiglio comunale ha proceduto all’approvazione del piano finanziario e delle tariffe per l’applicazione della tassa sui rifiuti(TARI) per l’anno 2015, rimasta invariata rispetto all’anno precedente e alla conferma delle aliquote IMU(0,4% – 0,96%) e TASI(1 per mille) anche queste rimaste invariate rispetto all’anno 2014.
La buona notizia per i cittadini di Roccamandolfi è arrivata invece dalla diminuzione dell’addizionale comunale IRPEF, che passa dallo 0,38 allo 0,20 subendo una riduzione di quasi due punti percentuali.
“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi – ha voluto dare, in un momento assai delicato, un piccolo, ma significativo e concreto segnale ai propri cittadini con l’auspicio di poter fare sempre di più e meglio per l’immediato futuro.
La speranza – sostiene il primo cittadino – è che il governo centrale finalmente riconosca l’importanza e la centralità dei piccoli comuni, che rappresentano da sempre l’istituzione più vicina ai reali bisogni dei cittadini.
Oggi, invece – conclude Lombardi – gli amministratori locali sono diventati di fatto dei meri esattori per conto dello Stato in virtù di una politica, che anziché tagliare ed eliminare gli sprechi ed i veri privilegi, scarica sugli enti locali tutta la sua attuale inadeguatezza”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.