Roccamandolfi diventa auditorium: in scena la 19^ edizione di ‘Rocka in Musica’
Sotto le pendici del Matese torna l'attesissimo evento musicale dedicato al Rock. Sul palco 8 band e 2 solisti
L’8 e 9 luglio (venerdì e sabato) si rinnova a Roccamandolfi, per la XIX volta, l’appuntamento con Rocka in Musica, tra i più longevi festival indipendenti Italiani.
Partito un paio di decenni fa su 2 pedane, prese in prestito dalla parrocchia e con luci che lasciavano appena intuire che sopra ci fosse qualcuno a suonare, Rocka in Musica oggi è un contesto decisamente suggestivo, dove fare e ascoltare musica concede quel piacere intimo di condivisione tra chi è sul palco e chi vi è davanti.
In questi anni, insieme alla capacità organizzativa degli “Strimpelli ed urla”, è cresciuta anche la qualità degli artisti, che hanno contribuito ad aumentare l’attenzione intorno ad una festa che ha continuato ad avere come priorità, la voglia di sperimentare la libertà, intesa come necessità di esserci per il piacere di stare insieme, di condividere spazi e sonno perso, risate e sudore, sempre svincolati (per scelta) da contributi pubblici che spesso hanno valenza di guinzaglio.
Quest’anno, Stefano Di Nucci, gli Hangarvain, il Circolo Vizioso della Farfalla, i Mustache Prawn, Una (Marzia Stano), i Mastribes, i Rossoretro’, i Wonder Vincent, gli Uncledog e i Metharia, si aggiungeranno alle oltre 170 band che in questi 19 anni sono salite sul palco di Rocka in Musica, non per essere valutati da una giuria di qualità, ma semplicemente per raccontare attraverso la musica, storie, pulsioni, passioni e voglia di gridare “presente” ad un mondo che ci sta abituando alla scorciatoia della delega, scorciatoia che deprime la fantasia e inibisce il talento di tanti giovani.
Due serate da vivere intensamente, in un’atmosfera di amicizia, dove oltre alle eccellenti proposte musicali si può abbinare un’offerta gastronomica di altrettanto livello, grazie agli stand che elaboreranno tipicità dell’area matesina. Inoltre, in una zona dedicata, il consueto mercatino metterà in mostra le chicche dell’artigianato molisano. Fin dagli esordi il Rocka in Musica è stato un evento aggregativo ed aperto illimitatamente a tutte le generazioni; in ogni edizione applaudito da innumerevoli appassionati di musica che anno dopo anno hanno giurato fedeltà a questo bell’evento, considerato tra i migliori del genere in Molise.
Gli “Strimpelli ed Urla” sono pronti per quest’ennesimo atto d’amore ed invitano ad invadere il villaggio della musica senza remore ma con la sola consapevolezza che “Qui nessuno è straniero”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.