Roccamandolfi, tosatura e pranzo con i pastori sul Matese: apre al pubblico l’azienda agricola ‘pecorella nera’
Dove e come trascorrere una domenica a contatto con la natura rigogliosa, riscoprendo usanze ancestrali insieme ai pastori e alle loro greggi, respirando aria salubre e degustando pietanze genuine in scenari di infinita bellezza, dove il tempo si è fermato al giorno della creazione, tra ruscelli e sorgenti di acqua purissima e campi coltivati dai contadini.
La risposta viene – domenica 14 luglio – da una piccola azienda a conduzione familiare nel territorio di Roccamandolfi (contrada Fornello), a circa una decina di chilometri da Longano. Si chiama “La pecorella nera” ed è uno scrigno matesino incastonato ad oltre 1000 metri, sotto monte Miletto.
Da tre anni a questa parte Daniele Berlingieri, pastore e titolare dell’attività, insieme alla sua compagna Maria, ripropongono un momento topico della pastorizia: la tosatura.
Al lavoro manuale, come si usava una volta, l’azienda ha conferito un aspetto folcloristico, che va scoperto sul posto per capirne appieno il significato. E’ il caso della preparazione “d’ lu manz“, un montone che viene inizializzato a diventare il capo gregge, attraverso una elaborazione estetica che gli consente di distinguersi tra gli altri capi di ovini.
Usanze di questa montagna magica che il tempo ha preservato dalle contaminazioni e dagli scempi. In questo scenario bucolico, dopo aver assistito alla tosatura delle pecore, si scoprono i segreti dei contadini. Quest’anno è stata chiamata l’esperta Concetta Fornaro (Associazione Officina Creattiva) la quale mostrerà la complessa e pregiata lavorazione della lana con gli antichi telai.
Arrivati all’ora di pranzo – circa le 13 – saranno imbandite delle tavolate con le produzioni realizzate dal casaro. Il menù proposto non lascia alcun dubbio sulle bontà e stuzzica l’acquolina in bocca: antipasto transuente, cavatelli del pastore, agnello e salsiccia in graticola, erbette del pastore ripassate, dolci e delicatezze del Matese.
Il costo è di 15 euro, comprensivo del pranzo e dello “spettacolo”. L’azienda gradisce la prenotazione ai numeri 320.16.23.149 – 389.34.55.300.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.